Re: MMT vs M5S

Inviato da  Davide71 il 21/11/2013 12:39:01
Ciao a tutti:

certo che Maksi ha delle idee ben strane! Secondo me se sostituisse la stella a 6 punte con quella massonica (5 punte) colpirebbe il bersaglio.
Per quanto riguarda l'economia il fulcro dell'economia è l'ETICA. Fino a quando non si capisce questo ogni discussione è inutile.
Economia significa "Studio del comportamento delle persone che si guadagnano da vivere onestamente", cioé producendo/vendendo beni o servizi.
Il primo problema è che, assieme alle persone che biblicamente sudano per ricavare qlq. dalla terra, esistono persone che fabbricano dal nulla il bene che vendono. Il denaro. Se uno capisse l'assurda gravità di ciò, capirebbe tutti i problemi dell'economia. Provate a giocare a poker con uno che possiede un numero infinito di fiches. Per carità, potreste anche batterlo, ma prima o poi vi rovina! Nella realtà, mentre una persona normale ha risorse limitate e un limitato accesso al credito "loro" hanno risorse (quasi) illimitate e un accesso al credito colossale! Però non hanno la minima idea di come funzioni l'economia, perché solo che lavora ce l'ha!
Assieme a quel problema, che coinvolge tutto l'apparato economico e finanziario moderno, abbiamo il problema di chi si guadagna da vivere disonestamente. O per lo meno al di fuori di un'economia basata sull'etica (che è l'unica base possibile); perciò abbiamo ladri, spacciatori di droga, gioco d'azzardo, sfruttatori della prostituzione e quant'altro. Gente che non solo vende beni "malvagi", ma si assicura le quote di mercato con la violenza.
Dopo di chè abbiamo gli Stati, che producono e vendono beni e servizi di cui i politici stabiliscono qualità, quantità e prezzo, e che finanziano con moneta creata magicamente, mangiandosene una gran parte.
In particolar modo abbiamo un sistema pensionistico che toglie i soldi ai genitori, non si sa bene cosa se ne faccia, e PROMETTE poi una pensione che saranno comunque i suoi figli a dover (collettivamente) pagare. Peccato che lo Stato quei soldi non li investa affatto, o lo faccia molto male! Perciò i genitori si disinteressano dell'educazione dei figli perché non riescono a capire che saranno loro a pagare la loro pensione, così come se ne disinteressa la scuola (salvo eccezioni) e pure il resto del Paese.
Lo scandalo delle due prostitute minorenni del Parioli non è il fatto sessuale in sè, ma l'immagine che gli adulti offrono ai giovani, e le precise indicazioni su come si fa a "fare i soldi" nella vita!
Abbiamo così figli che vivono con la pensione dei genitori! E saranno sempre di più...
Perciò:
1) discutere su che deve avere la sovranità monetaria, se lo Stato o le banche, è sterile. Tanto chi ce l'ha ne abusa.
2) il reddito di cittadinanza è una mostruosità, perché in ogni caso qualcuno deve lavorare per pagarlo;
3) finché non si pone un freno alla criminalità (e non mi pare che si stia facendo molto...) non vale neanche la pena di parlare di economia;
Perciò per risolvere la crisi occorre:
1) porre un freno alla criminalità;
2) esercitare la sovranità monetaria in maniera molto severa;
3) eliminare le pensioni di Stato e responsabilizzare i cittadini;
Ma ovviamente l'Occidente risolverà, finché può, il problema facendo guerra a tutto e a tutti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7554&post_id=246874