Re: MMT vs M5S

Inviato da  Witt83 il 19/11/2013 18:01:43
@ toussaint

Va bè toussaint non so che dirti, la vediamo diversamente...

Per te tassare i consumi è una bestemmia (economicamente parlando), per me sarebbe giusto un sistema che tassi i consumi a seconda dell'impatto che questi hanno sull'uomo e sull'ambiente...

Citazione:
ovviamente, i primi a doverli fare i sacrifici sono quelli che ora si affacciano a un pò di benessere.


Ovviamente che cosa?
Io non ho mai detto niente del genere.

Piuttosto qualcuno mi dovrebbe spiegare quello che dice la MMT: "importare è ricchezza".

Io sarò anche un caprone in economia ma credo di poter dire che le importazioni di un Paese sono esportazioni per un altro, quindi: a chi fa comodo importare beni? Chi invece si occuperà di esportare? Non si corre il rischio di ampliare lo sfruttamento dei lavoratori dei Paesi poveri applicando questa idea? Che cazzo di senso ha importare in enormi navi merci dei beni che potremmo produrre sotto casa? Come facciamo ad avere la piena occupazione se importiamo un sacco di beni senza produrli in casa?

Aggiungo una cosa su ciò che differenzia Barnard da Grillo che riguarda il modo di presentare le proprie idee:

- Grillo dice che nessuno, M5S compreso, ha la bacchetta magica e che comunque ci aspettano tempi duri in cui dobbiamo combattere tutti insieme per ottenere qualcosa
- Barnard continua a ripetere all'infinito che, senza ombra di dubbio, la MMT è la ricetta che salva le economie, gli Stati, il popolo, i lavoratori... ci mancano gli orsi bianchi e l'elefante indiano e poi sembra che la MMT salverà proprio tutte le forme di vita viventi.

PS: scusate la mia ironia nell'ultima frase ma ho sempre trovato odioso l'atteggiamento di chi dice di avere la soluzione in tasca (come se poi ce ne fosse una sola di soluzione da dover trovare....)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7554&post_id=246752