Re: MMT vs M5S

Inviato da  Spiderman il 19/11/2013 12:46:12
Citazione:

Witt83 ha scritto:


Non sono affatto d'accordo sulla tua affermazione "tassare i consumi è un'idea da ignoranti in economia", anzi....

Qualsiasi teoria economica dovrebbe partire dal presupposto che l'uomo ha determinati bisogni, che siamo 7 miliardi di individui da salvare e mantenere in vita e che per garantirci la sopravvivenza dobbiamo utilizzare le risorse di cui la terra dispone, che non sono infinite (abbondanti magari sì ma NON INFINITE).

La tassazione sui consumi dovrebbe servire proprio a far sì che vengano raggiunti i sopra citati obiettivi.

Perciò , utilizzando un filino di logica (non si possono oggi aumentare a dismisura le tasse sulla benzina), si può usare un sistema di tassazione che incentivi determinati tipi di consumi (prodotti eco-compatibili, salutari, biologici, a chilometri zero) rispetto ad altri (prodotti inquinanti, dannosi per la salute o per la sicurezza ecc.)

Bisognerebbe inoltre far sì che i consumi siano compatibili con lo stock di risorse disponibili, ad esempio: i consumi di "x" litri d'acqua, necessari alla sopravvivenza, non sono tassati, gli eccessi sono sovra-tassati (non vorrei morire di sete perchè tizio lava la macchina tre volte a settimana).

Questo discorso mi pare abbastanza semplice, il problema è che non so quanto sia compatibile con teorie economiche che prevedono grafici e formule un pò più complesse, in qualsiasi caso mi sembra logico


Ragionamento che, a mio modo di vedere, non fa una piega, il problema è che la maggior parte delle persone, ambiscono a "lavare la macchina 3 volte a settimana", non ad avere meno divario sociale. A oggi, sarebbe già un bel risultato se venissero tolti quegli incentivi che favoriscono quelle industrie che fanno incetta delle risorse del pianeta. Mah, ahimè, siamo pur sempre in italia...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7554&post_id=246725