Re: ECCO COME CREARE LAVORO

Inviato da  czar il 21/5/2012 1:09:09
Il freno alla creazione di lavoro è pressione fiscale unita ad inefficienza ed è questo su cui dobbiamo lavorare.

Un esempio ? cosa ce ne facciamo di 16.000 forestali in calabria quando Il canada ne ha 4500 e gli Usa circa 40.000 ?
Magari la viabilità fa schifo e gli acquedotti versano metà dell'acqua ma non ci si mette le mani lasciando un dipendente ad albero a fare la guardia.

quando parlo con imprenditori svizzeri, tedeschi o comunque stranieri sono ammirati di come i nostri riescano a sopravvivere pur pagando un salasso di tasse ricevendo in cambio solo disservizi e zero infrastrutture.
Se diamo meno tasse e un po' di buona amministrazione inneschiamo una spirale virtuosa che crea sicuramente una valanga di posti di lavoro.

non avete idea di quanti lavori non si possono fare solo perché il peso delle tasse li rende non vendibili quei servizi, oppure perché il costo dei trasporti è improponibile pur avendo materie prime interessanti.

Faccio un esempio sciocchissimo di lavori che potremmo creare: se volessimo creare una piccola ditta che fornisce servizi di accompagnamento per anziani (a fare visite spesa ecc.) avremmo un enorme bacino di potenziali clienti (l'italia è il paese più "vecchio" del mondo) ma difficilmente potremmo chiedere ad un pensionato 30 euro l'ora + le spese. Purtroppo questo è inevitabile con un sistema di furto fiscale che, grazie all'irap (che non consente di portare nella colonna spese gli stipendi) può pesare anche del 70% su un azienda di soli servizi.
(dati Cgia di Mestre).

Una volta abbiamo fatto un piano di produzione per dei compressori e abbiamo confrontato i costi di produzione con la svizzera, non con la Serbia, non con la Cina.
Ebbene pur accontentandosi di stipendi nettamente inferiori il nostro prodotto rispetto al loro era invendibile stesso dicasi per la Germania che ha pressione maggiore ma servizi da paura, mentre noi faticavamo perfino ad avere la banda larga.


ps Approvo l'idea dei mazzuolatori da schiena per sindacalisti fancazzisti





Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6930&post_id=217171