Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  effeviemme il 27/4/2012 9:53:28
Mande cit.:

Può sembrare ma non è.
Il discorso sulla scala mobile può diventare articolato comunque no, se fosse vero che la scala mobile avesse salvato e basta il potere d'acquisto dei lavoratori il salario reale del grafico non sarebbe cresciuto come avviene oggi. Invece i dati dicono che in quel periodo le retribuzioni crescevano comunque più dell'inflazione.
----------------

1) se fosse vero che la scala mobile avesse salvato e basta il potere d'acquisto dei lavoratori il salario reale del grafico non sarebbe cresciuto come avviene oggi.

Secondo me, questo sarebbe corretto se il costo dei beni considerati nel paniere non avesse cambiato il proprio prezzo ( 100 lire tanti anni fa, altrettante 100 lire oggi)

2) Invece i dati dicono che in quel periodo le retribuzioni crescevano comunque più dell'inflazione.

Va considerato che, al tempo (oggi non so ), assieme all'applicazione della scala mobile nulla impediva una trattativa interna alle aziende per ottenere ulteriori piccoli miglioramenti delle retribuzioni; questo poteva sicuramente concorrere ad un (seppur piccolo) "recupero" delle distanze nella capacità di spesa tra i "poveri" e i "ricchi".
Questo "recupero" è stato un contentino che "qualcuno" si è preoccupato di invalidare
con (assieme ad altri accorgimenti) l'aggancio a quanto programmato invece che al reale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=216509