Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  incredulo il 27/4/2012 8:28:51
@Mande

Citazione:
Dicesi salario reale il salario decurtato dall'inflazione ovvero se il mio salario è aumentato del 10% ed i prezzi lo stesso il mio salario reale resta uguale. Invece? Invece i salari reali in periodo di alta inflazione crescevano mentre dal 1991 sono fermi.
Ancora 1991, ma allora non è un caso.
Spero che così tu possa comprendere meglio i dati perché quelli sono.


La scala mobile (ufficialmente "indennità di contingenza") è uno strumento economico di politica dei salari, volto ad indicizzare automaticamente i salari all'inflazione e all'aumento del costo della vita secondo un indice dei prezzi al consumo. In Italia, la scala mobile è stata negoziata nel 1975 dal segretario della CGIL Luciano Lama assieme agli altri sindacati e a Confindustria, atto a recuperare il potere d'acquisto perso dal salario a causa dell'inflazione.La scala mobile verrà abrogata tra il 1984 e il 1992 dai governi di Bettino Craxi e Giuliano Amato, con l'accordo degli stessi sindacati, a causa del circolo vizioso che aveva generato, contribuendo alla continua crescita dell'inflazione. È stata sostituita dall’Elemento Distinto della Retribuzione.

Ancora 1991 allora non è un caso che i lavoratori hanno perso potere d'acquisto quando si è smesso di RESTITUIRE il potere d'acquisto perso a causa dell'inflazione.

I salari in quegli anni CRESCEVANO come dicono i tuoi grafici perchè c'era il meccanismo della scala mobile, erano più ricchi perchè c'era il meccanismo della scala mobile.

Tolto quel meccanismo, tutto italiano, l'economia è tornata nei suoi binari standard e a pagare l'inflazione SONO I POVERI.

Non so se ci sei o ci fai ma se ci sei, ripiate perchè stai delirando.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=216506