Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  Mande il 26/4/2012 19:28:21
Citazione:

da DjGiostra il 26/4/2012 19:15:18

Dal sito citato da Mande:
Citazione:
L'inflazione è la più iniqua delle imposte perché danneggia la vedova, l'orfano, e il proletario (fatevelo dire da me, che sono un banchiere centrale a 60000 euro di appannaggio al mese)

Penso che sia abbstanza chiara la frase..


Per piacere DjGiostra.
Bagnai è un professore universitario e di scuola Keynesiana.

In primo luogo se hai letto l'articolo hai capito per forza che gli è stato chiesto:
Citazione:

La seguo con interesse e comincio a capire qualcosa in più di economia ma qualcosa non mi torna: l'uscita dall'euro ci permetterebbe di riequilibrare i nostri rapporti economici con la Germania svalutando la nostra moneta invece di ridurre i salari.
Ma io ho sempre saputo e verificato nella mia sessantenale esperienza che il primo effetto della svalutazione alias inflazione è la riduzione del potere d'acquisto - valore dei salari. Dove sbaglio? Lo chiedo con molto rispetto, da incompetente
Julian Wells

Bagnai avrebbe potuto rispondere con le sue teorie economiche ma invece ha risposto con dati e numeri per spiegare cosa c'era di sbagliato nella credenza popolare che l'inflazione colpisse "vedova, l'orfano, e il proletario". Questa propaganda infatti non è solo di matrice austriaca ma è diventato un luogocomune spacciato per verità da svariati ambienti politici.

Se hai letto l'articolo hai capito cosa realmente sono e sono state svalutazione ed inflazione. Questo appunto epurato dalle opinioni ed attraverso dati riportati sotto forma grafica.

Puoi contestare le teorie quanto ti pare ma di fronte ai dati è meglio fare un passo indietro e guardare in faccia la realtà.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=216494