Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  Mande il 28/6/2011 23:31:52
Paxtibi
Citazione:

Economics is not unique in requiring the adoption of certain assumptions as a pre-condition for using the mode of understanding it offers.

Anche in fisica esistono i postulati ma possono essere falsificati.
In fisica ad esempio si era postulata la presenza dell'etere ma una volta che si è scoperto che non esisteva si è abbandonato.

I "padri" della scuola austriaca invece affermano che se qualche fatto dovesse smentire le loro teorie non va preso in considerazione perché i loro postulati sono intoccabili ed "autoevidenti".
Già una volta avevo sentito parlare di autoevidenza ma nessuno mi aveva mai parlato di non falsificabilità.

Portare l'economia fuori dalla scienza per relegarla a religione è una scelta ed ora capisco molto meglio il comportamento dei suoi fedeli. Mi ero accorto da tempo che per molti austriaci fosse più una questione di fede ma pensavo si trattasse di persone scarsamente preparate. Non avevo capito che tutto l'impianto teorico della scuola austriaca è religioso invece che scientifico.
Ora capisco molto di più del comportamento di chi si dichiara "austriaco" ed in primis il rifiuto totale dei fatti. Ora non mi stupisce più la dichiarazione di LuisPiz che vedeva le prove all'interno del vangelo secondo "De soto".

Makk
Citazione:

Se un governo decide di creare un welfare folle scaricando il costo sulle generazioni future sta nascondendo i costi dell'inflazione.

Che il debito pubblico sia un fardello che si scarica sulle generazioni future è semplicemente un luogocomune come alcune altre cose che hai detto.
Approfondiremo tutto una volta che avremo un accordo condiviso sui fatti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=197377