Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  incredulo il 25/6/2011 14:30:01
@Mande

Cristo santo Mande, sei talmente infarcito di teorie che diventa difficile spiegarsi.

Quando affermo che "aumenta la massa monetaria", TECNICAMENTE hai ragione tu, non aumenta una sega, quello che intendevo è che la gente hai più SOLDI in tasca, più capacità di spesa e questo contribuisce ad aumentare il processo inflattivo.

Ma non ti puoi attaccare a questa imprecisione perdendo di vista il PROCESSO nel suo complesso.

Si stava meglio perchè GIRAVANO PIU' SOLDI è tanto difficile da comprendere?

Le banche venivano nel tuo negozio a OFFRIRTI denaro, senza particolari garanzie o troppi problemi è chiaro perchè SI STAVA MEGLIO?

Questo periodo invece non quadra. Che bisogno c'era di far arrivare dall'estero capitali che avrebbero solo inflazionato la nostra economia quando era già esplosa? Normalmente le banche alzano il costo del denaro (i tassi) al solo scopo di fermare l'inflazione. Tasso alto meno persone decidono di indebitarsi. Meno debito meno nuova moneta. Meno nuova moneta meno inflazione. Non si tengono alti i tassi per uscire da una stagnazione ma al contrario si abbassano. Di sicuro hai subito molta propaganda all'epoca.

La nostra economia, se leggi meglio, NON PRODUCEVA RICCHEZZA REALE o meglio ne produceva MENO di quello che appariva (meglio essere precisi il più possibile) e i capitali esteri erano attratti DAGLI ALTI TASSI sui titoli di stato!!

Arrivavano vagonate di SOLDI, grazie alle politiche di allora, e anche se gli interessi erano altissimi l'inflazione galoppava per l'ENORME DISPONIBILITA' di DANARO ed era conveniente indebitarsi ANCHE CON QUEI TASSI MOSTRUOSI.

Il debito pubblico è RADDOPPIATO, riesci a interiorizzare ciò che è successo?

Le politiche monetarie delle banche NON ERANO quelle degli STATI SOVRANI!!

Allora ESISTEVANO gli Stati Sovrani, che decidevano le politiche economiche non come oggi che quest'ultime vengono decise dalla BCE.

Non ho subito NESSUNA PROPAGANDA, il mondo è cambiato e voi giovani non riuscite a percepire COSA è cambiato.

Oggi le banche per tenere a freno l'inflazione NON IMMETTONO DENARO nel mercato.

Questo frena l'economia perchè è difficile avere l'accesso al CREDITO.

E NOI non possiamo farci nulla, solo subire perchè oggi sono loro i nostri PADRONI avendo delegato a LORO la gestione dell'economia.

Un saluto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=197171