Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  Mande il 25/6/2011 13:03:03
Luispiz
Citazione:

Infatti è causata dall'intervento sistematico del pianificatore nel mercato del lavoro. Ti ho messo link per approfondire. Li rimetto. Se poi non ti va di approfondire è un altro discorso, ma non dire "non ci sono prove".

Di teoria economica austriaca ho letto molto e certamente leggerò anche ciò che proponi.
Vorrei però informarti, casomai non lo sapessi, che le teorie non sono prove.

L'esercizio scova l'errore che ho proposto sopra è proprio rivolto a persone come te che credono che le teorie siano prove. I fatti sono prove mentre le teorie sbagliate sono solo errori.

Se vuoi posso darti un piccolo aiutino. Non è sbagliato il racconto di Bastiat in se ma l'uso che ne fa la scuola austriaca nel credere erroneamente di dimostrare che l'inflazione non porta più lavoro.

Pispax
Citazione:

Molto semplicemente: se mi faccio prestare 1.000 euro da un amico perché muoio dalla voglia di possedere il nuovissimo iPhone7, predispongo il mio futuro in modo tale che il mio reddito sia abbassato di 1.000 euro, possibilmente suddivisi in varie rate.
Certo, magari il mio reddito crescerà, e pagare quelle rate non sarà un problema. Oppure può diminuire, e pagare quelle rate significherà la fame.

Però, a meno che non muoia o che decida di NON restituire i soldi e fregare il mio amico, la cosa certa è che il mio reddito futuro sarà più basso di 1.000 euro.

Ne ridiscuteremo in futuro anche perché non c'entra con la discussione. Ti avevo solo evidenziato che "a naso" qualcosa non mi quadra ma è solo una sensazione. In linea generale per capire se una cosa è vera o meno bisogna risalire alle "fonti" e verificare se il costrutto ideologico che li ha portati ad affermare questo è corretto o meno. Per ora è solo una sensazione ma qualcosa nell'affermazione non quadra e non conta certo quanti la ripetono dappertutto. Ogni affermazione andrebbe sempre verificata.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=197165