Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  Pispax il 25/6/2011 12:40:05
Mande


Citazione:
Adesso non esageriamo. Non mi sono mai spinto fino al dire che l'inflazione sia "cosa buona e giusta" e nemmeno mi pare lo abbia fatto Notturno.


L'idea non era quella di esagerare. Però in queste discussioni complesse è molto facile perdere la rotta: ogni tanto un'occhiatina al timone non fa male.





Citazione:
Stai attento a questa frase perché non mi quadra per nulla. Appare come uno di quei classici luoghicomuni che tutti ripetono a pappagallo ma se appena provi a scavare non trovi nulla.
Come puoi spendere una ricchezza futura se "del futuro non c'è certezza"?
Mi suona parecchio strana nonostante si senta parecchie volte.


Molto semplicemente: se mi faccio prestare 1.000 euro da un amico perché muoio dalla voglia di possedere il nuovissimo iPhone7, predispongo il mio futuro in modo tale che il mio reddito sia abbassato di 1.000 euro, possibilmente suddivisi in varie rate.
Certo, magari il mio reddito crescerà, e pagare quelle rate non sarà un problema. Oppure può diminuire, e pagare quelle rate significherà la fame.

Però, a meno che non muoia o che decida di NON restituire i soldi e fregare il mio amico, la cosa certa è che il mio reddito futuro sarà più basso di 1.000 euro.





Citazione:
Vediamo magari se qualcuno di quelli che si credono economisti riesce a capire perché hanno ragione Keynes e la realtà e non le teorie "austriache" di Bastiat riprese pure da Mises.


Premetto che io non sono un economista, e neppure mi dò arie di esserlo.
(E se anche lo fossi, mamma Pispax mi ha insegnato a fuggire dalle discussioni dottrinali, come a prima vista promette di diventare questa).

Però mi sembra di ricordare che Keynes - fra le altre cose - proponesse come soluzione lo sviluppo "a debito" unito alla politica degli alti salari.
In italia è stata applicata a metà: sviluppo a debito unito a salari bassi.
E la piena occupazione è sempre stata una chimera.


Tutto qui.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=197160