Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  incredulo il 25/6/2011 9:31:16
@Mande

Ho chiesto testimonianze da chi ha vissuto il boom italiano mentre lavorava per confrontarlo con un periodo odierno. Per capire se era meglio con l'inflazione alta od adesso che praticamente non c'è.

Eccomi, sono abbastanza anziano per averlo vissuto......

La domanda NON è posta correttamente.

Il motivo per cui si stava meglio NON era per l'alta inflazione ma per il boom economico di cui l'inflazione non è causa ma CONSEGUENZA.

Gli amministratori della ricchezza pubblica( la ricchezza di tutti noi), sono i politici.

I politici decidono quali misure economiche prendere, dove spendere i soldi di tutti e, come tutti gli amministratori, possono farlo bene o male.

In quegli anni l'economia era drogata dagli alti tassi sul debito pubblico, c'erano interessi che arrivavano anche al 18%, mentre le banche prestavano il danaro con tassi fino al 27%.

Chi aveva un piccolo capitale, diciamo 100 milioni di lire, guadagnava, SENZA LAVORARE fino a 18 milioni di lire all'anno mentre lo stipendio medio si aggirava sui 10 milioni all'anno.

Questa abbondanza di moneta era causa di ALTA INFLAZIONE che causava aumenti dei salari, che erano agganciati all'inflazione, che quindi aumentavano la massa monetaria causando ulteriore inflazione, una spirale inarrestabile che ha costretto i nostri politici ad indire un referendum sull'abolizione della scala mobile mettendoci personalmente la faccia e il governo

I vari governi Craxi e Andreotti dell'epoca avevano fatto SCELTE chiare per rendere appetibili i titoli del debito pubblico.

Tenevano alti i tassi per essere sicuri che arrivassero in Italia vagonate di danaro per uscire dalla stagnazione causata dallo shock petrolifero del 1973 che ci aveva messo in ginocchio.

Un comportamento che ha portato il nostro paese ad indebitarci pesantemente e a riversare sulle generazioni future i debiti effettuti

Non era RICCHEZZA REALE, erano debiti che ci hanno permesso di vivere AL DI SOPRA DELLE NOSTRE POSSIBILITA'.

Per i politici è semplice, spendono i NOSTRI SOLDI e se fanno cazzate nessuno gli fa niente ma le loro cazzate le paghiamo SEMPRE NOI prima o poi.

Quindi l'inflazione altro non è che la conseguenza dell'aumento di moneta circolante, è il GUADAGNO DELLE BANCHE CENTRALI (non voglio discutere su questo, troppo lungo e laborioso spiegarlo) e, mentre i RICCHI la sfangano tranquillamente con tutti gli strumenti messi a disposizione dal sistema, i POVERI *** (per i ricchi è sinonimo di coglioni) ne subiscono pesantemente gli effetti.

*** per poveri si intende anche la cosiddetta classe media, quelli, per capirci, con un piccolo capitale sul conto e una casa di proprietà.

Un saluto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=197152