Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  LuisPiz il 24/6/2011 19:30:37
Citazione:

La questione non è incentivare l'acquisto ma trovare un modo economico efficiente che permetta a tutte le persone di poter vivere e produrre.


Cosa c'è da "trovare", scusa? Bisogna scambiare o lavorare (detto in termini spicciolissimi)... non c'è altro modo.


Citazione:
In un sistema dove le proprietà sono sempre più accentrate in mano di pochi (come attesta Gini) chi ha permesso ai disoccupati (che vorrebbero lavorare altrimenti non si chiamerebbero così) di potersi esprimere e valorizzare è stata l'inflazione.


Bisognerebbe capire cosa ha portato all'accentramento (qualora vi fosse effettivamente).
Sì ma l'inflazione è stata, tra l'altro, causata dalle restrizioni sindacali e governative (o parlamentari) alla libertà lavorativa:

I salari Aumentano In Quanto NOn inflazionistici

Ci sono molte cose prive di senso dette su questo argomento. Alcune persone asseriscono che gli aumenti dei salari sono “inflazionistici”. Ma non sono in se stessi inflazionistici. Niente è inflazionistico eccetto l’inflazione, ovvero, un aumento della quantità di denaro in circolazione e del credito nei libretti degi assegni. E sotto le attuali condizioni nessuno se non il governo può scatenare inflazione. Quello che i sindacati possono generare forzando i datori di lavoro a accettare saggi salariali più alti rispetto i costi potenziali del mercato non è inflazione e nemmeno prezzi delle merci più alti, ma la disoccupazione di una parte delle persone ansiose di trovare un lavoro. L’inflazione è una politica a cui il governo ricorre in modo da impedire la disoccupazione su vasta scala che i salari in aumento altrimenti causerebbero.

Citazione:
Viviamo in un sistema di proprietà privata dove poche persone possono decidere chi può lavorare e chi no. Possiamo certo rimettere in discussione la proprietà privata ma dobbiamo prendere atto che l'inflazione ha giocato un ruolo favorevole ai poveri ed ha sfavorito i ricchi per le stesse leggi che regolano il mercato.


Vabe', qui siamo proprio al socialismo leniniano... io non so come possano ancora circolare certe "idee". Vabe'.

Citazione:
Di sicuro non si può dire il contrario ovvero che l'inflazione abbia danneggiato i poveri.


Veramente è proprio così. Solo che è stata, in parte, "necessaria" per "rimediare", causando altri errori, agli sbagli di chi, a sua volta, si dichiarava dalla parte dei "poveri" e dei "disoccupati" (sindacati in primis).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=197122