Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  Mande il 24/6/2011 19:10:06
funky1
Citazione:

A vedere i grafici, io direi che l'inflazione semplicemente non c'entra niente.

Che l'inflazione non c'entri niente ovvero che ci siano altri fattori sottostanti che abbiano determinato i risultati oggettivi è certo una ipotesi di lavoro.
Citazione:

Io vedo negli anni 80 un indice di Gini paragonabile a quello degli anni 2000, ma con un'inflazione di circa un terzo, se non un quarto.

Lo vedo anch'io. Ma allora cosa sostengo ti domandi?

A partire dagli anni '70 l'inflazione aumenta e contemporaneamente l'indice di diseguaglianza scende. E' possibile che vi sia una relazione diretta tra i fenomeni.
Finito il boom inflattivo grossomodo verso il '91 la diseguaglianza torna ad aumentare finché negli anni duemila torniamo indietro ai valori degli anni 80.

Questo, secondo me, è stato dovuto principalmente all'occupazione stimolata dall'inflazione che poi ha cominciato di nuovo a scendere fino ai livelli odierni.

Paxtibi
Citazione:

Scusa Mande, ma secondo te i grafici che hai postato supportano la tua ipotesi? Basta osservare la variazione nel Gini che segue il picco inflazionistico del '90...

Potresti spiegare meglio cosa intendi?
Citazione:

Curiosa poi l'idea che sia necessario incentivare l'acquisto della mela: la fame non basta come incentivo? Senza inflazione moriremmo tutti d'inedia aspettando di poterci permettere un'aragosta?

Poi ci si lamenta del consumismo, e ci vuole la decrescita e il consumo consapevole per legge, però bisogna incentivare l'acquisto del televisore al plasma. Chi vi capisce è bravo.

La questione non è incentivare l'acquisto ma trovare un modo economico efficiente che permetta a tutte le persone di poter vivere e produrre. In un sistema dove le proprietà sono sempre più accentrate in mano di pochi (come attesta Gini) chi ha permesso ai disoccupati (che vorrebbero lavorare altrimenti non si chiamerebbero così) di potersi esprimere e valorizzare è stata l'inflazione.
Viviamo in un sistema di proprietà privata dove poche persone possono decidere chi può lavorare e chi no. Possiamo certo rimettere in discussione la proprietà privata ma dobbiamo prendere atto che l'inflazione ha giocato un ruolo favorevole ai poveri ed ha sfavorito i ricchi per le stesse leggi che regolano il mercato.

Di sicuro non si può dire il contrario ovvero che l'inflazione abbia danneggiato i poveri.

Attendo ancora che tu mi spieghi, anche con parole tue, come i tuoi parenti sono stati danneggiati dal periodo (quale?) inflazionistico Argentino.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=197119