Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  incredulo il 24/6/2011 16:12:55
Citazione:

Notturno ha scritto:
Attento, incredulo, tu hai ragione, si, ma c'è un elemento che ancora non è chiaro (a me!): gli investimenti finanziari sono sostanzialmente investimenti di valuta, si o no?

Se fossero azioni avresti ragione pienamente.

Ma i titoli di stato (che compongono un qualunque fondo di investimento per una fetta medio alta/altissima) sono moneta.

E ricadono sotto la mannaia dell'inflazione.

Quel che si salva sono i BENI: partecipazioni azionarie, immobili, ecc...

E qui tu, Pispax e gli altri avete ragionissima.

Ma anche io sto ripetendo da tanto che quel genere di investimenti costituisce la parte "statica" di un patrimonio, quella, in sostanza, per la quale si investe sapendo che non verrà smobilizzata se non dopo un buon lasso di tempo.

Gli investimenti a medio/breve termine sono quasi sempre su base monetaria.

O no?


I titoli di stato sono CAMBIALI, sono pagherò emessi dallo Stato italiano a varie scadenze e in vari formati, da quelli a tasso fisso a quelli a tasso variabile a quelli indicizzati.

Non SONO denaro CONTANTE depositato sul conto corrente.

Devono fare i conti con l'inflazione perchè quando li venderai, i soldi della vendita li dovrai REINVESTIRE in altri strumenti più vantaggiosi ma nell'esempio della PIRAMIDE FINANZIARIA usata dai RICCHI e per ricchi si intendono patrimoni da qualche milione di EURO in su, se perdi da una parte guadagni dall'altra, cosa che I POVERI non possono permettersi.

I titoli di durata più lunga hanno un CORSO, termine tecnico che significa il TEMPO dall'emissione del titolo alla sua scadenza, nel quale il prezzo si alza e si abbassa come un vero e proprio titolo azionario anche se con percentuali inferiori.

NON SONO LIQUIDI.

Oggi come oggi, per l'assoluta virtualità della situazione finanziaria mondiale, che non è più aggancita al REALE, sono accettati come MONETA nelle transazioni finanziarie e svolgono questa funzione.

Un saluto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=197104