Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  Mande il 23/6/2011 17:45:51
Audisio
Citazione:

guarda che è sbagliato parlare di un mondo con inflazione
alta e un mondo con inflazione bassa.
Occorre parlare di un mondo con garanzie sociali minime (il
passato) e uno senza (l'attuale).
E' questo lo spartiacque.

E' una posizione legittima come premesso. Ovvero tu intendi dire che l'inflazione è una variabile non rilevante nel benessere dei ceti più bassi ma c'entrano ad esempio altri fattori come "garanzie sociali minime".

In realtà la mia opinione è diversa dalla tua e la esprimo brevemente in attesa di altre repliche.

L'inflazione è stata una delle cause che ha permesso le "garanzie sociali minime" come il benessere della popolazione. Come?

L'inflazione non è altro che massa monetaria aggiunta che trova sfogo nella richiesta di beni/servizi. Avendo più moneta di prima aumenta la domanda a parità di offerta e di conseguenza aumentano i prezzi.

Aumentando la domanda però i produttori si attivano per aumentare anche l'offerta e questo significa più lavoro. Più lavoro si traduce in maggiore occupazione ovvero in minor disoccupazione.

Meno disoccupati in un momento di alta produzione vuol dire che la domanda di lavoratori aumenta mentre la disponibilità scende.

Come sempre per la legge della domanda e dell'offerta se vuoi che qualcuno lavori per te devi guadagnartelo e concedere sempre di più sia in termini di diritti che di stipendi.

Ora con bassa inflazione la situazione si capovolge. Le spese generali delle famiglie calano perché non ci sono più nuovi soldi freschi mentre le banche continuano a drenare interessi. Meno spese equivale a meno produzione e meno occupazione.

Questo grossomodo il mio impianto teorico per legare l'inflazione a quello che tu identifichi come "garanzie sociali minime".

Makk
Citazione:

Ma in Argentina non c'erano un po' di fattori "speciali"?

Nessuno si è degnato di dire a quale periodo storico si riferissero. Paxtibi parlava della sua famiglia ma non dava date temporali. Sono curioso anch'io di conoscere questa storia Argentina nascosta quando qualcuno si degnerà di svelarla.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=196993