Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  Mande il 23/6/2011 15:13:00
Vediamo di chiarirci:
Citazione:

Stai forse parlando del periodo in cui esisteva il meccanismo della SCALA MOBILE che ti RIPARAVA dall'inflazione al 100% adeguando i salari automaticamente??
..........
Nei periodi di alta inflazione, in presenza di "scala mobile" gli operai percepivano un aumento del benessere e ne ho già parlato (rigurdati i miei post - soprattutto quello in cui faccio l'esempio del mutuo)

Certo che la scala mobile faceva pagare tutta l'inflazione ai non salariati (di norma più ricchi) ma il discorso è più ampio del caso specifico italiano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_economico

In qualsiasi ciclo economico nelle fasi di "boom" tutta la popolazione sta meglio e guarda caso aumenta anche l'inflazione. Che poi tanto caso non è perché nei periodi di boom aumenta il PIL ed esistono solo due modi per farlo:

- Aumenta la massa monetaria (inflazione)
- Aumenta la velocità ed il numero degli scambi a parità di massa monetaria.

Il secondo caso è sempre meno rilevante del primo e tutti e due portano all'aumento dei prezzi.
Citazione:

Se non c'è scala mobile gli operai fanno la fame e questo è dimostrato NELLA STORIA (ad esempio in Argentina l'inflazione incontrollata ha ridotto alla fame i lavoratori).

Cazzo, l'Argentina... come ho potuto dimenticare l'Argentina?
Un'attimo...
Ma che storia è questa dell'Argentina? Ne parla Paxtibi ed ora tu ma nessuno che la spieghi. Se vuoi che crediamo che esista un periodo di inflazione che ha sfavorito i poveri come minimo devi descriverlo e riportare storie del periodo. Nessuno lo ha fatto nemmeno tu ma secondo te tutti dovremmo sapere di che cosa state parlando?
Anche perché poi si scopre magari che la storia la ricordate in maniera un attimino diversa da quello che è successo.
Forza dunque. Articoli storici o di giornale che spieghino cosa successe in questo famoso periodo storico Argentino. Non avete neanche detto a quali anni o secoli vi riferite poi. Anno 1700 domini? Primi del '900? Tempi moderni?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=196950