Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  Davide71 il 23/6/2011 14:47:34
Ciao Mande:

Citazione:

Mande ha scritto:

Chi afferma che sono i poveri a rimetterci di più per l'inflazione dovrebbe cominciare a spiegare perché i fatti storici dimostrino il contrario.



I ricchi che conosco io rinunciano magari a mandare il loro terzo figlio allo Sci Club; il povero non si vede rinnovato il contratto precario.
Non mi puoi mettere sullo stesso piano le due cose. Mia mamma una volta ha sentito il suo parrucchiere lamentarsi che quell'anno non poteva affittare il panfilo per l'estate. Che tremenda sciagura! Mia madre per solidarietà è andata da un altro parrucchiere...
Guarda che uno che guadagna 2000 €/mese per forza patisce meno l'inflazione di uno che ne guadagna 1000. Qui è la matematica che comanda, non "la Storia". E mi chiedo quale Storia possa andare contro la matematica!
Io so cosa sta dietro il tuo discorso, ma ti spieghi molto male. Il fatto che oggi un dipendente comunale se la passi meglio di un piccolo negoziante PROPRIO A CAUSA DELL'INFLAZIONE è dovuto al fatto che il primo ha avuto un sostegno da parte della politica che il secondo non ha avuto. Ma il dipendente comunale è obiettivamente più ricco del negoziante. Se gli insegnanti potessero vendere la loro cattedra probabilmente essa varrebbe più di un'attività commerciale che fattura un milione all'anno! In generale se i dipendenti statali potessero vendere il loro posto di lavoro si vedrebbero proporre cifre ragguardevoli!
Marx diceva che la ricchezza e la povertà sono stabilite dalla società ed aveva perfettamente ragione.
Cmq oggi i "ricchi" sono quelli che l'inflazione la possono scaricare sugli altri, i poveri o futuri poveri quelli che non lo possono fare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=196939