Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  incredulo il 23/6/2011 14:34:40
@Mande

Chi afferma che sono i poveri a rimetterci di più per l'inflazione dovrebbe cominciare a spiegare perché i fatti storici dimostrino il contrario.

Quali fatti storici?

Questi?

Negli anni 70-80 l'Italia ha vissuto un periodo di inflazione altissima eppure la forbice tra ricchi e poveri era ben più ridotta. Dagli anni 90 in poi l'inflazione si abbassa mentre cresce il divario tra chi ha di più e chi meno.

Stai forse parlando del periodo in cui esisteva il meccanismo della SCALA MOBILE che ti RIPARAVA dall'inflazione al 100% adeguando i salari automaticamente??

Gli anni con alta inflazione casualmente coincidono con i periodi di "boom" mentre quando questa cessa o addirittura diventa negativa (deflazione) si ha il famoso "bust" o crisi economica. Durante gli anni del boom gli operai casualmente stanno meglio mentre durante le crisi particolarmente gravi (tipo grande depressione del '29) addirittura muoiono di fame se non si suicidano.

Appunto, nei periodi di "boom" l'inflazione e' piu' alta PERCHE' GIRANO PIU' SOLDI e si sta meglio NON perche' l'inflazione e' alta ma perche' si produce piu' ricchezza.

Nei periodi di "sboom" o "crisi" la bassa inflazione NON evita quell'erosione del potere di acquisto che PAGANO SEMPRE I POVERI, che lo subiscono piu' duramente non perche' l'inflazione sia bassa ma per il ristagno economico.

Se fossero riusciti a risparmiare negli anni del "boom" la bassa inflazione non IMPEDIREBBE l'erosione dei propri risparmi.

Mi stupisco ancora che tu sostenga con convinzione che l'inflazione colpisce i ricchi, quando e' stranoto che il sistema prevede SOLO per loro diversi ombrelli difensivi mentre ai poveri gli ombrelli vengono messi come al solito in quel posto.

Un saluto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=196936