Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  Mande il 23/6/2011 14:00:26
Ora state cominciando a mettere un po troppa carne al fuoco e rischiamo di confondere un po tutti. Premesso che non sarò certo io a scegliere l'andamento della discussione per riuscire a dipanare la matassa vi consiglio di partire dai fatti e non dalle teorie.

Per fare questo prendiamo il commento di Audisio:
Citazione:

Continuo a leggere dei veri e propri deliri!
Berlusconi pagherebbe di più del sottoscritto lo scotto
all'inflazione?
...............
De che cazzo state a parlà?

Parliamo dei fatti soprattutto con te Audisio che qualche buon annetto mi pare tu lo abbia già vissuto.

Negli anni 70-80 l'Italia ha vissuto un periodo di inflazione altissima eppure la forbice tra ricchi e poveri era ben più ridotta. Dagli anni 90 in poi l'inflazione si abbassa mentre cresce il divario tra chi ha di più e chi meno.

Curiosa coincidenza oppure l'inflazione sfavoriva i "Berlusconi" più degli operai tanto che pian piano si avvicinavano?

Gli anni con alta inflazione casualmente coincidono con i periodi di "boom" mentre quando questa cessa o addirittura diventa negativa (deflazione) si ha il famoso "bust" o crisi economica. Durante gli anni del boom gli operai casualmente stanno meglio mentre durante le crisi particolarmente gravi (tipo grande depressione del '29) addirittura muoiono di fame se non si suicidano.

E' legittimo se vuoi argomentare e magari provare che l'inflazione in questo caso è una variante spuria e che non ha nulla a che fare con le dinamiche economiche. Quello che non puoi fare è partire da una teoria ed adattarci i fatti. Se la tua teoria prevede che i più poveri vengano colpiti duramente dall'inflazione non solo stabilisci che esiste un legame tra benessere economico ed inflazione ma arrivi a stravolgere la realtà che è semplicemente l'opposto.

Se la tua teoria prevede che negli anni di "boom" ad alta inflazione le "classi basse" vengano colpite duramente mentre nella realtà storicamente è sempre accaduto il contrario devi semplicemente rigettare la tua teoria perché non descrive i fatti.

Puoi dire che l'inflazione non c'entra nulla ma sono in gioco altri fattori e spiegare quali se vuoi ma null'altro. So bene che sia una vulgata comune il fatto che l'inflazione colpisca soprattutto i poveri ma essendo da parecchio tempo su LC dovresti stare attento a quello che hai sempre dato per scontato senza ragionarci su.

Chi afferma che sono i poveri a rimetterci di più per l'inflazione dovrebbe cominciare a spiegare perché i fatti storici dimostrino il contrario.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=196925