Re: L'inflazione è la tassa sui ricchi?

Inviato da  RedPill il 23/6/2011 11:32:31
@Mande
il tuo ragionamento parte da un presupposto sbagliato.
Ed anche gli altri che pensano che la Marcegaglia e company abbiano il bancomat per prelevare da quei conti per fare la spesa, si sbagliano.
Quei conti non sono conti con liquidità, la questione è un po' diversa.

Quando un "povero" deposita dei soldi in banca in un conto al risparmio o comunque con un normale piano di investimento (basato su un modello di deposito assicurato), dopo un tot di anni ci ritrova la liquidità che ci ha versato + un tasso di interesse che è quasi sempre inferiore al tasso di inflazione.

Se un ricco deposita in conti esteri 100 milioni di Euro in banconote da 50 Euro, quella non è più considerata liquidità.
Quello è a tutti gli effetti un prestito che il signor Pinco Pallino fa alla banca, la quale usa parte di quei soldi (o tutti) per investimenti di alto profilo.
Per essere chiari la differenza tra il "povero" ed il "ricco" sta nei rapporti con la banca.
Quando il povero va dal direttore della Banca e chiede che tasso può ottenere, il direttore applica il tasso minimo di mercato.

Quando il ricco Pinco Pallino va dal direttore della banca, pretende un tasso molto diverso, visto che presta alla banca una somma ingente. E se non gli accordano il tasso che vuole, va da un'altra parte. E fidatevi che poche banche rinunciano a 100 milioni di Euro, con la penuria di liquidità che c'è in giro.

Quindi il tasso che la banca concede a Pinco Pallino su quei depositi è molto più alto di quello che darebbe ai 5000 Euro del "povero", e questo serve a mettere al sicuro i soldi dei ricchi dall'inflazione.

Poi il ragionamento sui tassi compositi e sui finanziamenti/investimenti a società offshore è ancora più complesso ma il ragionamento è sempre lo stesso. Il ricco ha soldi liquidi che si trasformano in investimenti.

Pochissimi infine sono i casi in cui si depositano direttamente le "valigette di soldi", ma questo è spesso legato a denaro non pulilto che non può essere messo direttamente in circolazione e che quindi si preferisce lasciare in pausa, per poi reinvestirlo in immobili o simili, reinserendolo nel mercato "in nero"

EDIT
@Pispax
Stavo scrivendo mentre tu postavi... Beh vedo che il mio post è una precisazione del tuo punto 1.


Peace
RedPill

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=6395&post_id=196877