Re: banche, derivati, e porcherie varie.

Inviato da  a_mensa il 26/7/2010 10:25:32
@ edo
Citazione:
Se non ricordo male, ora anche la BCE può "prendere in prestito" i titoli di credito in cambio di soldi che "presterebbe" direttamente agli stati. Oppure ho capito male..


devi capire la differenza che esiste tra "comprare" un qualcosa e ottenere un "qualcosa" come garanzia di un prestito.
regola vuole che in questo secondo caso, il "qualcosa" abbia un valore commerciale nettamente superiore al prestito fatto.
l'eccezione ch eè stata fatta dalla BCE è stata quella di concedere prestiti alle banche ricevendo in garanzia titoli sovrani molto dubbi, ma considerandoli al valore facciale.
per dirlo con un esempio.
la banca ha un titolo del debito greco di 1.000.000 che commercialmente , vista la scadenza e il rischio vale 500.000. bene in questo caso, affinchè la banca non risultasse troppo sottocapitalizzata ha imprestato alla banca stessa 1.000.000 accontentandosi quel titolo dal valore commerciale attuale di 500.000.

Citazione:
Puoi spiegarti meglio?

col sistema delle riserve frazionate la banca commerciale CREA denaro, ma può solo darlo in prestito, il che vuol dire che dopo un certo tempo lo riceverà indietro e quindi annullerà tale creazione.
non può usare tale denaro per COMPRARE un titolo, perchè come ho già spiegato, il titolo a sua volta è commerciabile, e quindi aumenta la massa monetaria (M2 o M3).
se usasse tale denaro per comprare il titolo, la restituzione del prestito, non seguirebbe la regola imposta dalla banca (interesse e scadenza) ma quella dell'emittente del titolo stesso.
i titoli, ripeto, possono essere comprati SOLO con denaro POSSEDUTO, e non creato a tale scopo.


Citazione:
Quindi tecnicamente il debito pubblico è matematicamente inestinguibile?

no, significa che c'è il rischio che ci sia troppo poco denaro POSSEDUTO, per finanziare tutte le emissioni di titoli di stato, e questo potrebbe causare una corsa al rialzo dei tassi per attirare il denaro disponibile, esattamente cosa succede quando vi è troppa offerta rispetto alla richiesta, il valore dei titoli scende (vedi aste al ribasso) e questo significa innalzamento dei tassi.

Citazione:
a giudicare dal link di fmelone, la sequenza di lettera e numeri E' un numero di serie?

è un numero di serie che contiene anche altre informazioni.
come dal codice fiscale deduci luogo e data di nascita del soggetto..

ps. i numeri di serie non vengono generati in sequenza, es. 1000, 1001, 1002, dato che devono rispondere, come già ti avevo detto, anche ad altre regole di controllo.
sicuramente non vi saranno due banconote con lo stesso numero completo.
ecco invece che numero di serie, dato che fa parte di una serie non completa, lo si potrebbe chiamare "identificativo".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5793&post_id=171673