Re: banche, derivati, e porcherie varie.

Inviato da  a_mensa il 25/7/2010 22:54:08
@ edo

ahi...

Citazione:
Ne deduco che la BCE non produce SOLO denaro a fronte delle richieste (dirette o indirette) degli stati,


ma perchè ti ostini a voler mettere in relazione il sistema bancario con lo stato ?

questa relazione, soprattutto nel caso della BCE, non esiste proprio.

se mi parli della FED o della BoE, o della BoJ, hanno ancora lla possibilità di fare del quantitative easing, e per favore, per sapere cos'è ripassa i miei scritti passati.
ma per la BCE non esiste nemmeno questa possibilità.

le banche partecipano alle aste, o alle operazioni "open market" solo ed esclusivamente per conto clienti, o con mezzi propri, ch esono quelli guadagnati con il loro lavoro di banca (interessi, commissioni, ecc...).

il denaro che le banche commerciali chiedono in prestito alla BCE serve solo ed esclusivamente come base per la loro moltiplicazione con il sistema delle riserve frazionate.

i titoli del debito pubblico, vengono acquistato solo con denaro posseduto ( a meno che caio ottenga un prestito e lo usi per comprare BOT, cosa che non cambia il principio, perchè ottenuto il prestito, quel denaro è posseduto da caio, ovvero nella sua piena disponibilità).
togliti dalla testa che le banche comperino titoli con soldi che dovrebbero dare in prestito.
questo vorrebbe dire per la banca chiudere per infrazione alla legge bancaria.

la ragione per cuisi sta creando il "debt wall" che non è altro che l'enorme richiesta di finanziamento dei debiti degli stati ch ecomplessivamente ammonta, da qui alla fine dell'anno, a più di 4000 miliardi di dollari, sta proprio nel fatto che tutti quei soldi devono esser trovati presso privati ( includendo come privati i fondi, e i mezzi propri delle banche) e nonostante la grandiosa immissione di liquidità fatta da due anni a questa parte, probabilmente tale cifra non è globalmente disponibile.
e non perchè le banche centrali non abbiano riempito le banche di denaro, ma perchè le banche , tale denaro non hanno potuto o saputo darlo in prestito sul mercato, e così adesso, probabilmente il mercato non ne ha a sufficienza per acquistare tutti questi titoli.
se fosse come tu pensi, ovvero che una banca può comprare titoli con denaro che invece dovrebbe imprestare, il problema non ci sarebbe nemmeno lontanamente. lo capisci ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5793&post_id=171659