Re: banche, derivati, e porcherie varie.

Inviato da  effeviemme il 25/6/2010 23:34:02
@ a_mensa

Non è facile cambiare il nostro approccio al denaro, distinguendo il valore dal supporto.
Sono concetti che ormai sono radicati nel nostro cervello, insegnati e assorbiti in contesti in cui conta solo la quantità di euro, o lire, scritte sulle monete, come percezionedel valore.
Quanto ai meccanismi che da tecnico informato hai illustrato nei tuoi post, credo che pochi li avessero già messi in discussione nella propria testa, perchè, come nella maggior parte delle nostre attività economiche, ci sono tanti di quei traguardi da raggiungere quotidianamente ( scadenze ed impegni da "rispettare" e lavoro da fare per riuscire a sopravvivere) che non ti resta quasi mai il tempo, e spesso le energie o il coraggio, di fermarti a valutare con senso critico, quanto siamo stati condizionati dalle capillari espressioni del potere.
Credo che l'argomento da te trattato, per chi non l'ha trattato per studio o per professione, sia piuttosto ostico da rivedere; all'incirca quanto è difficile per un fumatore di antica data (ed in questo posso parlare di me) capire,finchè non avverte disagi, che sarebbe bene cambiare abitudine (anche mentale).
Con questo credo di poter spiegare una certa propensione ad incappare in "granchi" quando la prosa dell'illustratore è impostata più a convincere che a spiegare.
Per quello che finora hai esposto sul funzionamento del mondo delle banche ti ringrazio: credo (spero) di aver afferrato la maggior parte dei concetti, però, forse per rigidità mentale o poca abitudine a valutare questi argomenti, mi serve tempo per assimilare, elaborare ed assumere come acquisiti i dati dei tuoi scritti.
Più che impegnare la guardia di finanza a scovare quì e là gli evasori, sarebbe necessario rivoluzionare il sistema economico-finanziario; ma questo vorrebbe dire l'intervento della politica a porre dei limiti "ragionevoli" al potere economico, a emanare leggi basate sull'interesse comune.
E questo mi pare il problema più grosso ed utopico da affrontare.
Dici che non ci ho capito una mazza?
ciao

effeviemme

(editato nel formato)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5793&post_id=169536