Re: La scuola austriaca e le banche centrali

Inviato da  a_mensa il 1/6/2010 19:30:53
@ calvero & paxtibi

Citazione:
Il Sistema non è corrotto, al contrario di quel che si crede: il Sistema funziona alla perfezione. L'illusione che sia corrotto è insita per poter far credere che qualcuno o qualcosa (sia un ideologia, un partito, un Guru, Un leadr, un Movimento) lo possa cambiare.


attenzione. io non faccio il processo alle intenzioni.
se la TEORIA del sistema sostiene una cosa, e poi chi ha scritto la teoria aveva già in mente che avrebbe funzionato in modo diverso per a, b, c motivi, io non sostengo che sia la teoria sbagliata, ma al limite che ci siano a, b, c motivi che non la fanno funzionare.
e questo a prescindere da cosa avevano in mente coloro che l'hanno scritta.

sarebbe come dire , ad esempio che il gioco del poker è scorretto perchè chi l'ha inventato pensava già a come barare.

mi accorgo che abbiamo atteggiamenti diversi in merito.

vedi, ad esempio il principio democratico che sostiene che la maggioranza governa, io lo ritengo sbagliato, nella sua formulazione.
perchè non tiene conto della possibilità che sia una maggioranza a vivere sulle spalle di una minoranza, pertanto come regola, così formulata, anche se applicata correttamente, produce una aberrazione.

quindi i "sistemi", le "regole" , gli attrezzi, ecc.... io li considero per quello che sono. ovvero buoni se adatti a raggiungere lo scopo prefissato, cattive se, anche se usate in modo corretto, possono dare risultati aberrati (vedi esempio)
il coltello è buono se taglia bene. punto. quello è il suo scopo. l'uso che se ne può fare rientra nell'applicazione, non nel coltello, in chi lo usa, nelle intenzioni che ha.

questo è il mio pensiero, che non pretendo che venga condiviso, ma che a me sembra il più equilibrato.

poi magari se stasera incontro qualcuno che mi rapina puntandomi un coltello alla gola, può anche darsi che possa cambiare idea, ma per ora la penso così.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5728&post_id=168033