Re: cosa c'è che non và nelle teorie economiche

Inviato da  temponauta il 10/5/2010 12:02:48
Citazione:

a_mensa ha scritto:
@ temponauta

Citazione:
le teorie economiche non funzionano perchè la realta su cui si applicano (sistema monetario, bancario e finanziario, produzione, commercio, ecc.) è completamente diversa da quella (teoria) da cui vengono desunti i parametri fondamentali utilizzati per formularle.


questa è una TUA affermazione, non cosa vedo, sperimento io.
dimostrami logicamente che sia vera e senz'altro ti crederò.
non hai ancora capito cosa sia una dimostrazione, per cui ti invito a seguire il 3d impostato da Massimo, e forse te ne renderai conto.



Ok, ti do una dimostrazione talmente banale, che abbiamo sempre sotto gli occhi e ce ne lamentiamo, che non puoi non capire.
I prezzi di vendita dei beni dovrebbero essere regolati semplicemente dall'incontro della domanda e dell'offerta, sulla quale ultima il fattore più influente è il prezzo.
In un sistema libero, le oscillazioni di prezzo della offerta dovrebbero agire in modo inversamente proporzionale sulla domanda e la concorrenza tra gli operatori che offrono dovrebbe a sua volta incidere sulla determinazione del prezzo più basso.
Tutto molto semplice.
Me mettiamo che i beni commerciali di cui parliamo sono derivati del petrolio (benzina) ed esista (come noto) un cartello dei produttori\venditori che stabilisce un prezzo "imposto" senza alternativa: anche se è alto (non c'è concorrenza) la domanda non può diminuire fisiologicamente più di tanto perchè il movimento su auto è comunque un'esigenza difficilmente comprimibile e si raggiunge presto una soglia di resistenza.
Ecco che il mercato è perciò "drogato": il cartello venderà meno (ribasso della domanda) ma ad un prezzo imposto (alto) per il quale guadagna molto di più che se le curve della domada e dell'offerta facessero il loro lavoro in modo neutro.
Per cui ti ribadisco il concetto: le leggi economiche non vanno bene non perchè utilizzano modelli matematici sbagliati, ma perchè in una grande quantità di casi, i presupposti di applicazione sono ben diversi tra il mondo reale e la teoria pura.
Se non ti va bene neanche così, fai pure il tuo monologo chè non ho nessuna intenzione di interromperlo (per mancanza di interesse).
Intanto però il cartello rimane sempre al suo posto e non c'è teoria (di nessun tipo) che ne dimostri il ruolo economicamente illecito e la necessità di rimozione immediata.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5727&post_id=166064