Re: cosa c'è che non và nelle teorie economiche

Inviato da  a_mensa il 9/5/2010 22:04:02
@ temponauta
Citazione:
sinceramente è più interessante parlare con la vernice fresca e chiedergli che cosa prova mentre si asciuga.

questa è la tua impressione, la mia è quella di parlare con un disco rotto, che ripete le stesse cose sperando che prima o poi diventino vere.
io non sono abituato a partire dalle conclusioni alle quali VOGLIO che si arrivi per risalire a dei postulati che forse potrebbero anche essere accettabili se ci fosse di mezzo un ragionamento.
io sono abituato a procedere al contrario. pongo dei postulati, chiedo se si è d'accordo su di essi e procedo con un ragionamento. poi , dove arrivo arrivo.
quindi o mi dimostri che i postulati sono falsi, o mi segnali che il ragionamento è errato, ma non accetto che salti alla conclusione non accettandola e volendone un'altra.
io ci ho messo un mucchio di buona volontà nel cercare di capire cosa volevi dirmi, ma quando non c'è logica, a me non va bene, anche se su certe conclusioni potrei anche essere d'accordo.
fai un sacco di affermazioni che per me non hanno senso, ti chiedo spiegazioni e tu divaghi, salti l'argomento e vai oltre.
a te andrà bene, a me no perchè non è scientifico.
se tu fossi sicuro di quanto sostieni, mi lascieresti procedere e mi fermeresti alla prima occasione logicamente contestabile.
ma evidentemente ti sei troppo affezionato alle tue conclusioni per verificare se la strada per arrivarci era percorribile, e questo ti rende, sai come si dice ? dottrinale, fideistico. tu credi in quanto affermi perchè probabilmente ti piace.
io funziono al contrario, mi piace ciò che posso dimostrare, disposto anche a cambiare tutto se mi si dimostra che sbaglio.
ma me lo si deve dimostrare, non chiedermi un atto di fede.
è chiaro ?

ps. se parli di "rendita da signoraggio" so cos'è, se parli di signoraggio monetario no, non so cos'è perchè attualmente non esiste, ma tanto con te, si potrebbe anche farti vedere che non c'è, se ti va bene crederci, e ti piace, e fa comodo per tenere insieme tutto un castello di fantasie, tu ci credi lo stesso. non è il mio modo ne di pensare, ne di esprimere ciò che penso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5727&post_id=166036