Re: cosa c'è che non và nelle teorie economiche

Inviato da  a_mensa il 9/5/2010 14:11:32
@ paxtibi

Citazione:
Perché è ovvio che estrarre una materia prima dalla terra equivale a crearla dal nulla...


certo, e, visto che la tua frase ha un sapore ironico, ti spiego anche perchè.
come dicevo sopra, ogni metallo, anzi ogni minerale , oggi ha ANCHE un uso commerciale.
dato che già allo stato attuale, i preziosi (oro, argento, diamanti, ecc) non coprono che una frazione del denaro in circolazione, ildare copertura al denaro vorrebbe dire elevare il valore dei preziosi.
dato che i preziosi vengono anche CONSUMATI chi avesse le miniere si troverebbe ad avere la disponibilità di un bene, valutato molte volte rispetto all'attuale, e con la possibilità di controllarne il valore ulteriormente, solo cedendo o trattenendo il minerale estratto.
questo porterebbe il valore di tale minerale ben al di sopra del prezzo di estrazione, validando, se non al 100% almeno ad un valore molto vicino la mia affermazione.

Citazione:
Su questo punto sei già stato abbondantemente smentito, ma vedo che continui imperterrito per la tua strada. Giusto: mai farsi distrarre dalla realtà quando ci si inoltra nel mondo delle fate.


sono stato smentito, ed ho riconosciuto il mio errore, sulla QUANTITA', non sul fenomeno. il fatto che tale carenza si possa manifestare in 10 anni anzicchè in uno, non cambia un c...zo sulla bontà o meno del principio. Quando si è parlato inoltre di quantità non erano ancora arrivate le notizie che le miniere sudafricane sia di quarzo aurifero, sia di diamanti, stanno esaurendo.

allora, secondo te, chi è che sta nel mondo delle fate ?? e chi è che continua a stare nella realtà ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5727&post_id=166004