Re: superenalotto col trucco?

Inviato da  astro7 il 7/1/2010 16:12:29
da un articolo del 24/10/2008 risalente a qualche giorno dopo l'estrazione vincente da 100 milioni di € usciti a Catania:

Il leader del Movimento Diritti civili, Franco Corbelli, ha presentato questa mattina alla procura di Catania un esposto-denuncia urgente nel quale chiede di verificare se la maxi vincita da 100 milioni al Superenalotto sia stata regolare o pilotata dagli hacker. "Chiederò alla procura di Catania di acquisire presso la Sisal copia del dischetto con le giocate del concorso di questa sera e di verificare la regolarità della maxi vincita, attraverso un controllo incrociato" etc. etc.
Il leader Corbelli non è nuovo a tale tipo di denuncia, infatti nel 2000 in occasione di una duplice vincita verificatasi in una ricevitoria di Bitonto ( prov. di Bari) e che fruttò a ciascuno dei fortunati la somma di 21 miliardi ed 800 milioni di lire, inviò un analogo esposto alla Procura della Repubblica di Paola, in provincia di Cosenza. Vi sarete posti anche voi la domanda circa quali possano essere le modalità di attuazione della truffa. Bene in quell’occasione lo stesso Corbelli utilizzò il sito internet del movimento per svelare l’arcano; la truffa avverrebbe in 4 fasi. Nella prima uno scommettitore (il pirata informatico) gioca in una ricevitoria qualunque una normale schedina che viene quindi (insieme a tutte le altre) inserita nel cervellone della Sisal a Milano. Tutte le combinazioni giocate sono registrate come al solito dalla Sisal in alcuni dischetti, che vengono consegnati (mezz' ora prima delle estrazioni) ad una commissione del ministero delle Finanze. Le schedine giocate vengono quindi regolarmente chiuse meno una, quella compilata dal "pirata" che, grazie a un trucco informatico, resta modificabile: «Un piccolo buco nero invisibile a qualsiasi verifica, anche a quella della stessa Sisal». «La terza fase prevede che quando viene inserita la schedina vincente scatti un automatismo secondo cui la schedina rimasta "aperta" viene richiamata e compilata con la combinazione vincente, senza bisogno dell' intervento umano».

Scienza o fantascienza? Difficile a dirsi .. certo che all’epoca nulla di anormale fu rilevato; non ci resta che attendere il termine delle indagini per conoscere se la vincita è frutto della dea bendata o del più materiale e furbo essere umano.
Una cosa è certa e dovrebbe far pensare, gli italiani che erano un popolo che fondava sul risparmio la propria crescita ed il proprio benessere, adesso punta soprattutto sul colpo di fortuna e già in parecchi sono arrivati a giocarsi nel corso di un anno ben oltre la propria tredicesima mensilità. Il solo non giocare costituirebbe una grossa boccata di ossigeno ed aiuterebbe a sbarcare il lunario in un periodo così difficile …


ora, e' vero che il gioco di per sè è a perdere, ma un dubbio atroce viene...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5498&post_id=156321