Re: demolizione della storiella di Bankestein

Inviato da  Mande il 10/12/2009 7:27:06
Pispax
Citazione:

Banca ha 20000
Marco ha 0
Aldo ha 0
Piero ha 0

Permettimi di essere esausto. Non si può continuare così all'infinito.
Nel tuo esempio banca ha 20000 è semplicemente impossibile.
Se banca ha 20000 deve essersi indebitata per 20000 per cui te semplicemente non tieni conto del debito iniziale di banca ed allora i conti ti tornano.
Ho usato un intero thread per dimostrare che ogni banconota nasce dal debito.
Perché la tua affermazione abbia un minimo senso devi dimostrare il contrario.
Lo hai fatto?
NO.
La tua obiezione è un non-senso finché non dimostri che esiste una base monetaria che non è frutto di debito. Sei in grado di farlo?
FALLO. Altrimenti smettila che fai più bella figura.
Citazione:

Mande, se te invece di "sprecare due ore del tuo tempo" a combattere la mia ostinazione avessi sprecato qualche tempo fa un 20 minuti a rileggere quell'interessante opuscolo della Banca Nazionale Svizzera forse ti saresti accorto che quando parla di "distruzione del credito" non parla di distruzione delle banconote, bensì del cancellamento di quel surplus monetario generato dal credito basato sulla riserva parziale (la "moneta scritturale").
Ne parla lo stesso opuscoletto, pagg.18-19.(*)

Ora forse riesco a capire tutti quei discorsi sulla "distruzione del denaro" che facevi e che mi risultavano tanto ostici: magari avevi solo preso una cappellata.

Succede.

Non succede proprio nulla e nessuna "cappellata" mi spiace per te.
Quello è relativo al credito bancario mentre per le banconote il giro è semplicemente più lungo ma sostanzialmente lo stesso.
In questo momento storico le banche centrali quando vogliono aumentare il denaro in circolazione lo stampano per darlo in cambio di titoli di debito.
Quando vogliono diminuirlo cedono i titoli acquistati precedentemente e distruggono il denaro ricevuto. Il giro è più lungo ma la sostanza non cambia.
Citazione:

(*) Strano che non te lo ricordi: lo citavi tu stesso un paio d'anni fa.
In ogni caso anche allora hai ignorato ogni obiezione pur di non modificare di un millimetro "la conclusione alla quale eri giunto".

Questa frase non la capisco. Potresti essere meno ermetico e spiegare cosa avrei ignorato?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5393&post_id=153789