Re: demolizione della storiella di Bankestein

Inviato da  Mande il 9/12/2009 20:00:30
Pispax
Citazione:

Tutto questo per me prende una direzione diversa dalla realtà per due ragioni, una logica e una matematica.

LOGICA: la tesi fila dritta come un fuso solo se rispettano due condizioni:
a) la banca non spende mai niente, o in ogni caso spende molto meno di quanto serve a mantenere il sistema in equilibrio;

Ti ho già dimostrato che la tesi funziona anche se la banca spende tutto quello che incassa. Questo se e solo se credi che incassa solo gli interessi.
Se mi dici invece che incassa anche la quota capitale devi dimostrarmelo.
Se invece non capisci neanche perché ti chiedo di dimostrarmi questo come lo ho chiesto prima di te ad Ashoka oppure ad a_mensa lascia perdere. Evidentemente non hai la più pallida idea delle conseguenze se la tua affermazione fosse vera e la fai a cuor leggero.
Te lo ripeto:
"Sei tu Pispax in grado di dimostrare che il guadagno delle banche è dato dal capitale più interessi e non solo da questi ultimi?"

Se non sei in grado di farlo la tua obiezione è nulla. Spero te ne renda conto ma non tornerò più sull'argomento mi spiace.
Citazione:

b) ogni banconota può essere usata solo una volta, e in ogni caso c'è solo un'emissione monetaria iniziale e poi stop (cosa questa palesemente falsa)
Se non si rispettano queste due condizioni l'esempio crolla insieme alla tesi che vuol difendere.

Te lo ho già detto e te lo ripeto. Le regole economiche non le ho scritte io.
Questa parte la trovavi come dimostrazione all'inizio del forum da cui è partito tutto. Te la ripropongo per l'ultima volta anche se prima di entrare nella discussione avresti fatto quantomeno bene a leggerti su quali prove si basasse.

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4178&forum=46
Citazione:

www.snb.ch/i/welt/contact/pdf/bro_b_i.pdf
pagina 23 di 48
Citazione:


Esiste il contrario della creazione di moneta, la distruzione di moneta?

La distruzione di moneta può essere spiegata analogamente alla sua creazione. Un risparmiatore decide di prelevare in contanti i suoi averi sul libretto di risparmio.
La banca, che ne ha ceduto buona parte in prestito, trattenendo solo una piccola riserva, dovrebbe ora revocare il credito. Per fortuna, il credito giunge a termine e l’impresa lo rimborsa in forma di banconote. La banca versa al risparmiatore i suoi averi e radia il credito dalla sua contabilità.
La quantità di moneta si è dunque ridotta dell’importo del credito. Questa moneta è stata distrutta.



Questa affermazione era all'inizio del thread dove davo dimostrazione del tutto. Quel link lo ho fornito più volte nel corso della discussione.

Mai letto vero?

Ed io oggi ho sprecato due ore del mio tempo perché tu ti ostini a ripetere centinaia di volte obiezioni alle quali ho risposto migliaia di volte e che sono state provate inoppugnabilmente all'inizio del thread.
Non dico che tu debba per forza rileggerti sempre tutto ma quando una persona ti dice che tale obiezione è infondata ed è stata già spiegata migliaia di volte sarebbe il caso che il pregresso lo guardassi un attimino.
Sennò ogni volta ripartiamo da capo con le stesse obiezioni non ti sembra?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5393&post_id=153743