Re: demolizione della storiella di Bankestein

Inviato da  a_mensa il 7/12/2009 14:03:22
@ infettato

cit:"E' stato portato un esempio tra un singolo e la banca, per facilitare la spiegazione, se n infiniti singoli si comportano a livello imprenditoriale allo stemmo modo, ossia, riescono ad ammortizzare anzi a guadagnare sul prestito ricevuto dalla banca...."
mi fa molto piacere che tu consideri i tanti come somma di singoli.... il problema è che mande non lo può accettare perchè altrimenti cade il preconcetto...

cit:"Nel mercato qualcuno che avrà dei debiti esisterà sempre, magari domani saranno le banche ad avere dei debiti scoperti, d'altronde se falliscono, e ultimamente ne abbiamo viste tante fallire, un motivo ci deve pur essere."

questo è praticamente QUASI vero, ma teoricamente falso.
quasi vero perchè il più grande indebitato è lo stato, che , allo stato attuale, difficilmente riuscirà a ripagare i suoi debiti.
come ho già scritto, esso si è indebitato perchè ha speso più di quanto ha riscosso in tasse.
dato che nessun governo, se la sentirà di far pagare tasse elevate solo per ripagare ciò che i precedenti governi( per farsi belli con l'opinione pubblica elargendo ciò che non c'era) hanno già speso, allora continueremo a dissanguarci pagando interessi a coloro che i soldi allo stato li hanno imprestati.
ma se teoricamente un giorno, anche lo stato azzerasse i suoi debiti, nessuno sarebbe OBBLIGATO a indebitarsi contro la propria volontà.
è questo l'handycap delle banche, come ho già scritto, il credito è come un guinzaglio, lo puoi limitare, tenere a freno, ma non spingere.
per quello occorre la volontà delle persone.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5393&post_id=153446