Re: dove non sono d'accordo con la scuola "austriaca"

Inviato da  a_mensa il 3/12/2009 0:31:25
ps.
visto che sono stato tirato a parlare di "unità di misura del valore", ci dedico qualche rigo in più.
esso è una quantità di valore arbitraria (e non potrebbe esser diverso visto che il valore è un attributo personale, quindi non estendibile a più individui).

il QUANTO valga tale unità di misura, ogni persona lo ricava come media dei prezzi dei beni di larga diffusione, espressi in tale unità di misura. parlo dei beni di larga diffusione perchè sono quelli più facilmente riscontrabili e anche quelli che variano più lentamente, o almeno meno soggetti a grosse variazioni.

il prezzo, o valore di scambio, è quel valore, espresso nell'unità di misura, al quale si effetuano gli scambi di tali beni.

pertanto normalmente, l'unità di misura del valore, è semplicemente un valore storico, cui si fa riferimento perchè "era così" da prima, o se preferite, ereditiamo di generazione in generazione e subisce le eventuali variazioni in base all'andamento dell'economia in generale.

la stessa pagnotta, espressa in euro, o franchi svizzeri, o dollari o sterline pur avendo un valore analogo nei quattro paesi, avrà un prezzo diverso perchè espresso in unità di misura del valore diverse.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5391&post_id=153005