Re: Banche, oh che passione !

Inviato da  Manfred il 16/11/2009 19:41:20
Citazione:

a_mensa ha scritto:
@ audisio

direi che quanto sopra lo potrei sottoscrivere.
secondo me, il più gran distruttore del valore del denaro, è lo stato, quando non riesce a fare un bilancio in attivo o almeno in pareggio.
e questo per il semplice fatto che quando la stato SPENDE, immette cioè immediatamente valore sul mercato.
mentre la banca ha sempre bisogno di qualcuno che CHIEDA prestiti per immettere (anche se solo temporaneamente) del valore sul mercato, lo stato lo fa subito, immediatamente, anzi le risorse le chiede in prestito per poter onorare impegni pregressi.
secondo la definizione "austriaca" dell'inflazione, che intende la sola creazione del mezzo, per aumentare la quantità della massa monetaria, essa non genera assolutamente nulla se qualcuno non chiede prestiti alla banca (lo stato lo fa eventualmente tramite vendita di titoli, direttamente o tramite privati), pertanto è corretto dire che generare denaro( stampandolo, o con le riserve frazionate) è condizione necessaria ma NON sufficiente per svalutare la moneta.
occorre che una volta creato, lo si spenda sul mercato.
faccio presente che vi sono(secondo questa suddivisione) almeno due tipi di beni quelli di largo consumo , il cui prezzo si forma sulla basse della commercializzazione dell'intera quantità del bene, e beni di "investimento" il cui prezzo si forma sullo scambio di una piccola parte di essi (immobiliare, borsa valori ,...).
risorse che si riversino su un solo settore, potranno causare una "Bolla", ma difficilmente un generale innalzamento dei prezz

i
Adesso passo veramente ai dialetti perché vedo che l'italiano non basta (ci sei o ci fai?) chi è che controlla lo stato?
Scusa se me la prendo con te ma sono sempre i migliori che ci vanno di mezzo.

con simpatia

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5248&post_id=151857