Re: Banche, oh che passione !

Inviato da  kirillov81 il 8/9/2009 17:20:12
a_mensa ha scritto: Citazione:
@ kirillov81
cit:
"Però si dà comunque una relazione necessaria tra la quantità di nuovo denaro immessa nel sistema e la capacità moltiplicativa delle banche commerciali. Infatti oltre il limite di quelle 9 moltiplicazioni (supponendo una riserva obbligatoria del 10%) le banche commerciali non possono andare, se le BC non immettessero regolarmente nuovo denaro."

ti prego di non commettere anche tu l'errore tanto comune di legare le banconote alla possibilità di emettere denaro delle banche.
(mica si spostano banconote , no ?).
E dove avrei parlato di "banconote"? Almeno questo punto l'ho capito pienamente..., è piuttosto evidente che l'emissione di nuova moneta corrisponde solo in minima parte a moneta cartacea. Per quanto il mio conto sia sempre molto poco pingue, qualche bonifico ogni tanto l'ho fatto.


a_mensa ha scritto: Citazione:
e come ho cercato ancora di spiegare (leggi bene) l'eventuale bonifico della BC alla banca, essendo fatto alla "entità società" che lo versa sul suo conto presso la "seconda entità" diventa automaticamente un versamento come tutti gli altri, e pertanto, se il tutto non è limitato dal tetto imposto dal capitale di garanzia, aumenta la possibilità di generare prestiti con lo stesso moltiplicatore.
Appunto, per poter usare il moltiplicatore c'è bisogno del bonifico della BC. Ed allora mi pare che sia utile poter possedere i poteri decisionali e discrezionali in materia di politica economica! Ripeto, ho capito che dal signoraggio non ci si ricava questo gran che, ma il potere di emettere moneta (e di giocare con i tassi d'interesse) ti consente di manovrare la politica economica e poterlo fare ti garantisce il migliore controllo sul "mezzo necessario" (la politica monetaria stessa) affinchè l'emissione di nuovo denaro continui il più a lungo possibile (in modo da mantere sempre viva l'oca dalle uova d'oro).
Ti è chiaro ora quello che intendevo dire?
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5248&post_id=145541