Re: Banche, oh che passione !

Inviato da  a_mensa il 8/9/2009 12:02:38
@ kirillov81

cit:
"Però si dà comunque una relazione necessaria tra la quantità di nuovo denaro immessa nel sistema e la capacità moltiplicativa delle banche commerciali. Infatti oltre il limite di quelle 9 moltiplicazioni (supponendo una riserva obbligatoria del 10%) le banche commerciali non possono andare, se le BC non immettessero regolarmente nuovo denaro."

ti prego di non commettere anche tu l'errore tanto comune di legare le banconote alla possibilità di emettere denaro delle banche.
quando chiedi un prestito, la banca , se già non ce l'hai, ti apre un conto e su quel conto trasferisce la cifra del prestito.
tale trasferimento non comporta movimento di banconote, capisci ?
il denaro, ormai è si banconote, ma soprattutto denaro "nota" ovvero un trasferimento di UN NUMERO da un conto ad un altro.
è solo quando hai avuto l'accredito sul conto, che lo puoi trasformare in banconote facendo un prelievo.
in tutto quanto ho scritto nel post, ho soprattutto cercato di slegare i movimenti di denaro "contabile" fatto tramite spostamento di numeri e basta, dal denaro "banconote". bisogna uscire da questa idea altrimenti non sicapirà mai come gira il tutto !
e poi, come ho anche scritto, la BC trasferisce denaro come "nota" senza muovere banconote, come quando avviene un accredito di un bonifico (mica si spostano banconote , no ?).
e come ho cercato ancora di spiegare (leggi bene) l'eventuale bonifico della BC alla banca, essendo fatto alla "entità società" che lo versa sul suo conto presso la "seconda entità" diventa automaticamente un versamento come tutti gli altri, e pertanto, se il tutto non è limitato dal tetto imposto dal capitale di garanzia, aumenta la possibilità di generare prestiti con lo stesso moltiplicatore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5248&post_id=145494