Re: inflazione e deflazione

Inviato da  a_mensa il 16/8/2009 16:07:13
@ davide71
grazie per la precisazione.
per voi che vi frequentate da lungo tempo, e quindi vi conoscete decisamente meglio, è più facile capirvi.
leggendo il saggio, io ho trovato una bella esposizione delle teorie della scuola austriaca e in particolare di Mises, ma mi era sfuggito questo scopo.
o non l'ho letto o non c'era.l'ho letto come una tesi di laurea o comunque un saggio, non come un contrasto dirretto al dollaro.
su questo posso dirti che da parte mia, meno scientificamente e più emotivamente sono molto contrario alla servitù verso il dollaro, non ho mai visto il piano Marshall come un'opera di beneficenza, ed auspico che quanto prima il mondo si liberi di tale servitù, pertanto l'ultima analisi di GEAB volte a predire una svolta cinese nei confronti del dollaro le ho lette con estremo piacere.
uno dei pochi punti con cui non sono però d'accordo è l'auspicio di un gold standard, che vedrei come la sostituzione delle stamperie delle banche centrali con le miniere d'oro, visto anche che se si dovesse tornare ad una copertura al 100 % del denaro emesso con l'oro, esso dovrebbe acquisire un valore di circa 2.000.000.000 al grammo, considerando la quantità di denaro anche solo delle principali economie e quanto oro vi sia disponibile nei vari caveau delle banche sia pubbliche che private. un po grande come unità di misura, non trovi ?
per il resto , cosa pensi delle domande proposte ?
ti pare che le azioni proposte ed in corso di contrasto alla crisi, la possano risolvere ?
ti saluto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5143&post_id=143653