Re: inflazione e deflazione

Inviato da  a_mensa il 24/7/2009 16:24:28
@ ashoka
grazie, e mi scuso se compaio in modo saltuario e breve, ma casa mia è un po un casino... spero che in una settimana il tutto torni calmo in modo da poter esser più presente sia con le mani che con la testa.
ok , quanto dici mi sta tutto bene, ma non prenderei il caso USA come emblematico perchè alterato da troppi fattori irriproducibili in altre realtà.
se è vero che la grande liquidità ed i bassi interessi seguiti allo scoppio della bolla dot.com, manovra subitamente oscurata con la scusa dell'11/9, hanno dato inizio alla bolla immobiliare, non dimentichiamo l'altra bolla enorme già in corso ed ancora in corso, costituita dagli investimenti esteri in USA.
petroldollari (famiglia Saud), giappone e anche cina, hanno riportato in patria molti dei dollari acquisiti con lo sbilanciamento della bilancia commerciale.
un po perchè "dollari", un po perchè la maggiore economia mondiale, gli USA hanno potuto godere di una grande e costante fonte di finanziamento ed immissione di liquidità non dovuta direttamente alla FED.
se poi includiamo anche la vendita delle famose "salsicce avvelenate" con le quali sono stati venduti all'estero i rischi dei crediti facili concessi dalle banche USA, abbiamo un quadro un po più completo dell'inisieme della nascita e svilupparsi della crisi.
l'anomalia enorme rispetto ad ogni altro mercato immobiliare, era costituito dal fatto che chiedere un mutuo ed avviare un acquisto, non costava proprio nulla visto che veniva concesso anche al 120% del valore dell'immobile, oppure con rate ridicole per i primi 2 anni. dopo tale periodo, grazie alla rivalutazione dell'immobile, portava a ristrutturare il mutuo su nuove basi, e soprattutto su un nuovo valore. se il gioco avesse continuato più a lungo, coloro che si erano lanciati in tale bussiness si sarebbero trovati proprietari di casa senza quasi aver pagato nulla, oppure aver goduto per anni di un extra reddito.
tutto questo però possibile solo perchè a finanziare tale giochetto partecipava pure la finanza internazionale, sia con un flusso di ritorno di dollari, sia con l'acquisto delle "salsicce" visto che godevano di invidiabili triple A da rating (grazie anche a cds, impacchettati anche quelli in derivati).
quindi, non solo responsabile, ed anzi direi solo parzialmente responsabile di tale evento, il livello basso di interesse, mentre darei la maggiore responsabilità proprio all'aver permesso che così tanta ricchezza finisse in mani tanto avventate, da una parte, e dall'altra che gli esorbitanti guadagni sulle commissioni, abbiano fatto dimenticare ogni criterio di prudenza da parte di chi tali flussi di denaro aveva il compito ma anche la responsabilità di gestire.

ps. il tuo ps. mi è stato particolarmente gradito perchè mi ha ricordato in sintesi di conversare con una persona, e non solo con un grande esperto.( un uomo cioè e non un'enciclopedia)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5143&post_id=142552