Re: inflazione e deflazione

Inviato da  a_mensa il 15/7/2009 22:12:41
@ PikeBishop
mi spiace contraddirti anche su questo punto.
l'attitudine al consumo negli USA si è particolarmente sviluppato, fino ad un livello che definirei ossessivo, con l'avvento di un credito estremamente facile.
e non parlo solo del periodo successivo al 11/9 con la manovra di greenspan che ha praticamente azzerato il tasso di sconto.
esso era estremamente facile ed invogliante anche prima in quanto le banche si trovavano piene di liquidità per il flusso continuo di capitali dal resto del mondo verso gli USA.
è un discorso un po più lungo e complesso, in cui il fatto di possedere la moneta nazionale che era e ancora è la principale moneta di scambio e di riserva a livello mondiale, ha portato un flusso enorme di ricchezza reale dall'estero verso l'interno.
ti semplifico il concetto con un esempio.
se l'Italia vuole acquistare petroli dall'arabia saudita, ha bisogno di dollari, perchè l'arabia vuole dollari in cambio del suo petrolio.
ma i dollari l'italia non li ha, e quindi deve portare delle merci negli USA, venderle, ricavarne dollari con i quali finalmente potrà comprare il petrolio.
i miliardi di dollari che la Cina ha nei suoi forzieri, come quelli che ha il giappone, la BCE, l'inghilterra, la russia, ecc.. non ci sono finiti li per bontà degli USA, ma in cambio di merci, di beni reali che da quei paesi sono stati venduti in USA.
beni reali contro pezzi di carta stampata.
e quei beni reali hanno alimentato il consumismo USA, alimentato a sua volta da un credito a bassissimo costo alimentato dal flusso di molti dei dollari usciti in cambio di merci e rientrati per essere investiti nella loro patria.
un dato per tutti:
la famiglia Saud, con i proventi del petrolio, ha comprato e possiede il 7% di tutti i beni mobili ed immobili degli USA.
riesci a farti un'idea del flusso di capitali a senso unico che ciò ha comportato ??
oggi, con la crisi finanziaria generata proprio negli USA,si rischia di avere un flusso inverso, ma sicuramente quello favorevole si è quasi arrestato mettendo i consumatori USA nella condizione di dover rinunciare ai facili finanziamenti e contemporaneamente di esser richiesti di restituire quelli avuti in passato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5143&post_id=141799