Re: questa crisi è diversa

Inviato da  a_mensa il 29/6/2009 19:06:26
non capisco se lo fai o lo sei....
tutti, e ripeto tutti gli scambi sono una valutazione soggettiva. anche dell'oggetto prodotto in milioni di pezzi e venduto in ogni angolo del pianeta.
ogni individuo quando acquista qualcosa compara SOGGETTIVAMENTE il prezzo richiesto per quel bene ed il vantaggio che tale bene gli porta, con il vantaggio che gli porta ciò che offre in cambio. eventualmente il mercato offre un valore di riferimento, sia per chi vende che per chi compra, al quale nel caso specifico ci si potrà discostare in più o in meno se venditore ed acquirente sono d'accordo. e questo non cambia nemmeno il fatto che proprio il mercato, in funzione del commercio di beni simili, della domanda e dell'offerta, cambi tale riferimento.
se poi l'acquirente lo reputa per lui CONVENIENTE lo compra, se per lui è un prezzo eccessivo NON lo compra.
che si tratti di case, di quadri di banane o caramelle, il discorso non cambia mai.
ogni acquisto, di ogni individuo è una scelta soggettiva.
oppure tu conosci qualcuno che con la pistola puntata costringe qualcun altro ad acquistare qualcosa ad un prezzo che non gli aggrada ??
sono andato a vedere i tuoi lkink, ma quello non è il mio modo ne di leggere ne di scrivere.
se leggo qualcosa che condivido, lo faccio mio, e quel concetto nel caso lo espongo senza dover dire "lo scrive pinco pallino".
lo scrivo e basta nel contesto che espongo perchè in quel momento è diventato una idea mia.
perchè penso che una cosa detta da pinco pallino non debba essere per forza giusta e condivisa, e soprattutto applicabile a quanto espongo, solo perchè l'ha detta lui. non me ne frega nulla di quello che hanno scritto gli altri se non lo condivido. capisci ? questa non è presunzione, ma solo far lavorare la propria testa.
pertanto fai pure tutti i tuoi commenti, non risponderò più fino a quando non vorrai cerare di capire un punto di vista un po diverso da quello che finora hai trovato sui sacri testi.
quando vorrai discutere, senza trattare da imbecille la controparte, fammi pure un fischio, non sono le obiezioni che mi danno fastidio, quelle arricchiscono la chiarezza del proprio pensiero, è la supponenza che mi irrita.
pertanto grazie e arrivederci.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5108&post_id=140955