Re: questa crisi è diversa

Inviato da  a_mensa il 29/6/2009 5:17:18
@ ashoka
non mi do la pena di rispondere punto per punto alle tue obiezioni perchè vorrebbe dire semplicemente riscrivere il tutto solo con altre parole.
non sei d'accordo, e questo è chiaro, ed è altrettanto chiaro che non hai nemmeno fatto il minimo sforzo di cercare di capire il senso dell'insieme.
volevi contestare il tutto e se, anche in modo un po ridicolo, ti ci sei divertito.
l'unica cosa che di rimando invece ti dico è : vedremo nel prossimo futuro chi ha ragione.
metti da parte questo mio, e poi, a bocce ferme vedremo se le diagnosi e i provvedimenti sinora presi stabilizzeranno l'economia oppure ci porteranno alla prossima (tempo 5 anni) crisi più pesante ancora di questa, o se fra un anno, in un rigurgito di pragmatismo, non correggeranno le azioni di contrasto.
ma soprattutto se diventerà evidente a tutti che il problema non sarà di portare indietro l'orologio al 2007 (parlo di pil, consumi, credito, ecc..) perchè impossibile, ma di ristabilire una situazione che possa generare una crescita, seppur molto limitata.
tra crisi a U, a V, a W o a L, dovranno ricorrere all'alfabeto arabo per trovare una lettera che esprima un andamento in forte caduta iniziale e poi ondulato come un serpentino, ma circa sullo stesso livello.
quindi ai posteri, l'ardua sentenza.
riguardo poi al metodo da te usato, quello di replicare frase per frase dimostra a mio avviso solo una pitoccheria estremamente infantile, non sicuramente una grande precisione.
è infatti impossibile cogliere il senso di uno scritto, focalizzando l'attenzione sulle singole frasi.
serio sarebbe o dichiararsi in disaccordo motivandolo con un tuo scritto, o dichiararsi complessivamente d'accordo, con l'eccezione di alcuni punti.
questi si messi in evidenza.
quando la contestazione avviene su praticamente TUTTI i punti, diventa , sempre a mio modesto avviso, solo un'arrogante tentativo di mostrare una superiorità intellettuale che potrebbe manifestarsi in più semplici modi esprimendo invece il proprio pensiero in modo organico.
nessun problema, comunque, ognuno è libero di mostrarsi come più gli aggrada.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5108&post_id=140923