Re: più potere alla fed

Inviato da  gronda85 il 19/6/2009 15:42:16
ci prendono anche per il culo



Ecco una traduzione di alcune battute:

Stewart: (dopo che Greenspan ha spiegato l’effetto delle mosse inaspettate della Fed sui mercati) . Quindi la Fed o chiunque ne sia alla guida, se volesse potrebbe rovinarci tutti.

Greenspan: (sorridendo) Non lo vorresti..

Stewart: Quando dici “Open market” io penso sempre… ma perché abbiamo la Fed? Non dovrebbe essere il mercato a determinare i tassi di interesse ed il resto? Perché abbiamo qualcuno che fissa i tassi di interesse se siamo in una società di libero mercato?

Greenspan: Non avevamo bisogno di una banca centrale mentre eravamo nel Gold Standard… la gente avrebbe venduto e comprato oro ed i mercati avrebbero fatto ciò che la Fed fa oggi… per gli anni 30 quasi tutti nel mondo decisero che il Gold Standard stava strangolando l’economia e quindi fu universalmente abbandonato…

….ora serve qualcuno o qualche meccanismo per determinare quanta moneta ci deve essere perché il quantitativo di moneta in un economia determina il quantitativo di inflazione.

Stewart: Quindi non siamo in un mercato libero – c’è un’invisibile, c’è una “benevola” mano che ci tocca..

Greenspan: Hai assolutamente ragione. Laddove c’è una banca centrale che determina il quantitativo di moneta nel sistema, quello non è un mercato libero, e molta gente la chiama “regolamentazione”

Stewart: Quando abbassate il tasso di interesse, indirizzate il denaro verso il mercato azionario ed abbassate il rendimento che le persone ricevono sui loro risparmi

Greenspan: Sì, certamente
<!--[if !supportLineBreakNewLine]--><!--[endif]-->

Stewart: Quindi hanno fatto una scelta – “Ci piacerebbe favorire quelli che investono in azioni e non quelli che risparmiano”…

Greenspan: Questo è ciò che accade ma non è come lo pensiamo noi.

Stewart: Spiegami. Mi sembra che noi favoriamo gli investimenti ma non favoriamo il lavoro. La maggioranza delle persone lavora, paga le tasse ed usa le banche. E poi c’è quest’altro mondo degli hedge fund e scommette al ribasso.. sai mi sembra spazzatura. E loro continuano a dire, “no no no, non preoccupatevi, è il Libero Mercato, è il motivo per cui noi viviamo in case così grandi”. Ma in realtà è la Fed o qualcosa di simile, no?

Greenspan: Penso che dovresti rileggere il mio libro..

Stewart: Sbaglio o penalizziamo il lavoro non facendo la scelta di ..
Greenspan: No, quello che un sistema monetario sano fa è stabilizzare gli elementi che sono al suo interno e ridurre l’incertezza che la gente deve affrontare e quando la gente si trova davanti all’incertezza allora si ritira e reduce l’attività economica

Stewart: Quindi si tratta solo di percezione. Riguarda il far credere alla gente che il sistema funziona. Se il mercato azionario va su la gente si sente tranquilla e spende, se si abbassa la gente si sente meno tranquilla?


Greenspan: Bene.. uh… penso che tu debba capire che ci sono certi aspetti nella natura umana che si muovono esattamente nel modo in cui tu hai descritto. Il problema è che periodicamente diventiamo tutti un po’ troppo euforici mentre stiamo pensando che tutto vada bene e non ci saranno problemi, non capiterà mai nulla di negativo e poi ci capita…Oh NO!

Stewart: E quindi funziona poi al contrario

Greenspan: Esatto

Stewart: Grande paura.

Greenspan: Dicevo giusto l’altro giorno ai miei colleghi… Ho avuto a che fare con questi grandi modelli matematici che prevedono come andrà l’economia e poi ho guardato a ciò che è successo nelle scorse settimane ed ho detto: “Sapete, se potessi trovare un modo per determinare se la gente ha paura o meno, o sta diventando euforica… non mi servirebbe nessun altro aggeggio. Potrei predire l’economia meglio che in ogni altro modo che conosco. Il problema è che non riusciamo a trovare il modo di farlo. Sono stato per 50 anni nel campo delle previsioni economiche e non ne so di più oggi di quanto ne sapessi allora e questo vale per tutti.”

grazie ancora ad infettato e a ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5083&post_id=140572