Re: 134 miliardi di dollari sequestrati

Inviato da  Pispax il 10/6/2009 2:40:22
Sick, rilassati.
C'era uno smile vicino alla frase, non ci hai fatto caso?

Per il resto, a me non è mai capitato di acquistare un bond da un miliardo di dollari.
Ammetto che ci ho pensato su parecchio l'anno scorso, ma tutto sommato ho preferito spendere i miei soldi per passare tre giorni a Follonica.
Quindi parecchio parlo per considerazioni logiche piuttosto che per cose che so per esperienza diretta. Non so invece se altri abbiano vissuto questa esperienza e quindi possano parlare con maggiore autorevolezza.

Detto questo, provo a riassumere le cose che so o che mi immagino.


0) l'unica cosa che so di sicuro: quei soldi sono veramente TANTI. E' una cifra enorme, colossale. Di questo bisogna tener conto in ogni ragionamento che possiamo immaginare.

1) Quei bond sono titoli al portatore.
Se non lo fossero non avrebbe particolare importanza il luogo fisico dove vengono conservati. Detto in altre parole: se il Governo cinese ha dei titoli non trasferibili del Tesoro Usa, e questi titoli sono garantiti esclusivamente dal numero di serie e non dal "pezzo di carta" in sé, allora non avrebbe importanza se fossero a Pechino piuttosto che a Zurigo.
Un po' la differenza che c'è fra un assegno circolare e un assegno non trasferibile.

2) Falsificare Titoli di Stato è MOLTO difficile.
Non tanto per l'operazione in sè, che può essere (credo) praticabile, quanto per il fatto che bene o male esisterà pure un database che ne registra l'emissione e quantomeno il primo passaggio di proprietà. Si sta parlando di pezzettini di carta di valore considerevole, non di banconote da 1250 euro.
Secondo me comunque l'amministrazione americana conosce perfettamente ogni passaggio di ognuno dei suoi titoli di taglio così elevato.

3) Rinnegare un bond da mezzo miliardo di dollari semplicemente dicendo che è fasullo è un'operazione molto rischiosa per il governo che la fa. Figuriamoci rinnegare bond per 134 mld complessivamente.
Tecnicamente è molto semplice: basta dichiararlo. Poi però col fischio che Cina, Giappone, Paesi arabi, Russia ecc. non mettono rapidamente all'incasso i loro.
Se questa è la via scelta dagli USA per ridurre il proprio debito estero aspettiamoci una piccola guerricciola mondiale.

4) Mentre l'idea di fabbricare bond falsi per metterli all'incasso mi sembra completamente cretina, c'è sempre la possibilità che questi bond siano stati falsificati per fare una truffa.
Di nuovo, suona strano l'importo esageratissimo delle cifre. Che razza di prestito può essere concesso con una garanzia di 134 MILIARDI di dollari? O anche solo di MEZZO miliardo, che sembra fosse il taglio più piccolo?
E quale banchiere svizzero è così sprovveduto da non accertarsi presso il Tesoro americano con la più assoluta sicurezza che quella roba sia davvero autentica prima di erogare il finanziamento richiesto?

5) La nazionalità dei corrieri non ha la minima importanza.
Anzi, se proprio vogliamo farci una domanda potremmo chiederci perché per attraversare il confine italo-svizzero siano stati scelti proprio due asiatici.
Persino due svedesi sarebbero stati meno appariscenti.

6) partendo dal presupposto che ci sia stata un'operazione orchestrata da qualche servizio di intelligence per sbarazzarsi di qualche miliardozzo di debito, di nuovo non ha senso che siano state coinvolte le autorità ufficiali italiane. Ne ha ancora meno il fatto che a questa notizia sia stata data risonanza pubblica.

7) Opzione SFIGA: Qualche Paese ha pensato bene di nascondere qualche soldarello in luoghi più tranquilli di casa propria. Lo ha fatto in modo dilettantesco ed è stato beccato in flagrante. Potremmo chiederci perché non abbia usato cose più tranquille, tipo il bagaglio diplomatico, ma diamo per scontato che non abbia potuto farlo. La cosa innegabile è che non lo ha fatto.
Ora si suppone che quel Paese, o al limite quella mafia, debba dare quaranta miliardi di euro all'Italia così, "aggratis", e tenersi solo i restanti 56 mld, e prendere tutto ciò con tanta buona grazia e tanta educazione.

Personalmente non sono per niente tranquillo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5059&post_id=140009