Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  a_mensa il 25/11/2009 5:47:05
Il giochino americano (e non solo).
La concessione di mutui inaffidabili, il loro impacchettamento nei derivati, la classificazione con tripla A di tali derivati, l’immissione di tali derivati nel capitale di garanzia delle banche stesse, aveva portato una grande parte dei capitali di garanzia stessi, nel mercato, ma non nel commercio dei beni di largo consumo, ma appunto nel mercato immobiliare, creando la grandiosa bolla.
Scoppiata tale bolla, la prima conseguenza è stata che le banche soprattutto, si sono trovate “scoperte” nel loro capitale di garanzia, per il semplice fatto che non venendo rimborsati i mutui, i derivati costruiti su di essi perdevano valore.
L’azione della FED, associata al tesoro, è stata quella di ricapitalizzare le banche comprando a prezzo nominale titoli spazzatura. E questo a carico del tesoro.
Ma l’accordo consisteva nel fatto che la FED avrebbe chiuso un occhio se non due sull’eventuale sforamento del tetto agli impieghi (abbassatosi drammaticamente grazie alla perdita del capitale di garanzia), e le banche avrebbero impiegato le possibilità di leva (creando prestiti) da impiegare nell’acquisto di quei titoli di stato che sarebbero stati emessi per coprire tale operazione.
In tal modo, se è vero che il mercato ha subito una contrazione dei prestiti (diminuendo così la massa monetaria) ad esso dedicati, è anche vero che l’aumento del debito statale non è finito sul mercato delle merci di largo consumo, cosa che avrebbe accresciuto la svalutazione della moneta con l’aumento dei prezzi.
Apparentemente tutto bene quindi, salvo il fatto che il tutto si è tradotto in un aumento del debito pubblico spaventoso, mentre il sistema bancario, dopo essersi liberato dei titoli tossici del loro capitale, ci hanno anche lucrato gli interessi comprando i titoli del tesoro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=152306