Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Descartes il 19/2/2009 7:11:26
18 febbraio 2009 - 21.20
Fed:taglia stime 2009; ripresa debole, faremo possibile


NEW YORK, 18 feb (AWP/ats/ansa) La Fed taglia le stime di crescita per l'economia americana, dato il protrarsi "di una profonda contrazione dell'attività economica". E avverte: "non ci sono segnali dell'avvio di una stabilizzazione del mercato immobiliare". Definendo gli ultimi dati economici "non di sicuro buoni", il presidente della Fed Ben Bernanke ribadisce l'impegno della banca centrale a fare "tutto il possibile nei limiti della sua autorità" per stabilizzare i mercati e far uscire dalla recessione gli USA, su cui grava il rischio di una ripresa "debole" e "ritardata".

I verbali dell'ultima riunione del Federal Open Market Committee (Fomc) del 27-28 gennaio dipingono una quadro fosco per l'Azienda America: il prodotto interno lordo nel 2009 dovrebbe contrarsi ad un tasso compreso fra lo 0,5% e l'1,3%. E' una revisione drastica quella effettuata dalla Fed, che ancora lo scorso ottobre stimava per quest'anno un Pil fra il -0,2% e il +1,3%. Il tasso di disoccupazione dovrebbe attestarsi all'8,8%, cioé decisamente più in alto di quanto stimato in ottobre (fra il 7,1% e il 7,6%). La banca centrale rivede però al rialzo le previsioni 2010 e 2011, con un pil che il prossimo anno si espanderà fra il 2,5% e il 3,3% (+2,3-3,2% le previsioni precedenti) e un tasso di disoccupazione fra l'8% e l'8,3%, mentre nel 2011 salirà l'economia segnerà un +3,8%-5,0% (+2,8-3,6% le stime precedenti) con una disoccupazione al 6,7%-7,5%.

"Le condizioni del mercato del lavoro potrebbero deteriorarsi ulteriormente quest'anno", si legge nei verbali della riunione, durante la quale i vertici della banca centrale avrebbero discusso - afferma la Cnbc - un "corposo" programma di acquisto di titoli di stato.

Sul fronte dell'inflazione la Fed prevede che quella "core", al netto cioé di petrolio e cibo, si attesti fra lo 0,9% e l'1,1% nel 2009 (1,5%-2% nel 2010), lasciando intravedere il rischio di ulteriori contrazioni nei prossimi anni. Al momento, comunque, per il 2010 è prevista un'inflazione "core" fra lo 0,8% e l'1,5%. "Alcuni membri avrebbero poi osservato come esistano rischi di deflazione", emerge dai verbali, nei quali si constata come le prospettive per l'attività economica e l'inflazione "si sono indebolite significativamente" dallo scorso ottobre.

Bernanke ha definito "non buone" le ultime indicazioni provenenti dall'economia, assicurando comunque che la Fed farà il possibile per ridare stabilità ai mercati e far uscire gli Stati Uniti dalla recessione: il piano di stimolo fiscale e la stabilità dei mercati sono "essenziali" per un ripresa. Definendo "appropriato" il piano anti-crisi approvato dal Congresso, Bernanke ha messo in evidenza l'impegno dell'amministrazione a mantenere private le banche, intervenendo così in un dibattito sulla nazionalizzazione degli istituti di credito riapertosi di recente. L'ex presidente della Fed, Alan Greenspan, in un'intervista ha rilanciato l'idea che il governo americano possa dover nazionalizzare alcune banche temporaneamente per risolvere la crisi e far sì che il credito torni a girare. "Potrebbe essere necessaria una nazionalizzazione temporanea per facilitare un'ordinata ristrutturazione", spiega Greenspan, precisando che un temporaneo controllo consentirebbe "al governo di trasferire gli asset tossici in una bad bank senza il problema di doverli prezzare".

fonte: link

Perchè hanno paura di prezzare gli asset? Perchè sanno che non valgono nulla... e se si sapesse, quelle banche dovrebbero ammettere di essere in bancarotta e fallire... non sia mai dovessero fallire, rischieremmo di trovarci in un mercato vero dove le imprese falliscono! Invece la farsa deve continuare... tutto deve apparire privato mentre in realtà è statalizzato... il grande balletto del socialismo globale travestito da libero mercato deve andare avanti, sempre più avanti, verso il NWO...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=134178