Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Mande il 29/1/2009 0:38:22
@Descartes
Duole ripetersi. Anche se è ovvio che prima o poi debba per forza arrivare la deflazione finora non c'è ancora mai stata.
Sempre da http://www.shadowstats.com/alternate_data

Questo grafico invece che in valori percentuali mostra le tre masse monetarie in valori assoluti.

Ma non è per questa quisquiglia che posto un commento ma per designare l'immediato futuro (ovviamente immediato e non a lungo termine).

La FED infatti ha deciso il "triplo salto mortale carpiato" ovvero l'iperinflazione.
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/economia/crisi-12/fed-ricompra/fed-ricompra.html
Citazione:

La Fed comprerà titoli di Stato
per sostenere il mercato creditizio

WASHINGTON - La Federal Reserve, dopo aver portato i tassi a zero, passa alle misure non-convenzionali: la banca centrale riacquisterà sul mercato titoli di Stato, passando così a stampare carta moneta per favorire la ripresa del credito. Nel comunicato successivo alla riunione di oggi la Fed annuncia di essere pronta ad acquistare titoli di Stato se lo riterrà necessario, in modo da riavviare il credito aiutando l'economia. La Fed - si legge nella nota del Fomc - "è pronta ad acquistare titoli di Stato (treasury) a lungo termine se le circostanze indicheranno che un'operazione simile sarà particolarmente efficace nel migliorare le condizioni dei mercati del credito privato".
......
Un esponente ha dissentito dalla decisione presa, il presidente della Fed di Richmond Jeff Lacker, il quale avrebbe voluto che l'istituto decidesse di iniziare da subito l'acquisto dei titoli.
......

Il presidente "dissente" perché secondo lui non bisogna aspettare un solo secondo ma farlo il più presto possibile. Questo si che è dissentire.

C'è poi da notare mestamente come l'Italia faccia "scuola". Dopo la "bad company" per Alitalia arriva fresca fresca la "Bad bank" americana.
http://www.borsaitaliana.it/borsa/area-news/news/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=551975〈=it
Citazione:

Borse Ue: in rialzo su probabile creazione bad bank in Usa

MILANO (MF-DJ)--Seduta orientata al rialzo per le borse europee, trainate dalle speculazioni sulla probabile istituzione di una bad bank negli Usa che dovrebbe assorbire gli asset tossici delle banche. Ad influire positivamente sugli indici anche le minori preoccupazioni legate ai processi di nazionalizzazione nel sistema bancario.
........

Non ho parole...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=133024