Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Mande il 22/12/2008 0:30:58
Citazione:

Qualcuno sa se/quando potrebbe esserci un ulteriore taglio dei tassi da parte della BCE?

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/economia/news/2008-12-21_121289977.html
Citazione:

Bce: possibile taglio tassi gennaio
Ordonez, con prospettive inflazione inferiori al 2%
(ANSA) - ROMA, 21 DIC - Se le aspettative di inflazione rimarranno significativamente al di sotto del 2% la Bce dovrebbe tagliare i tassi a gennaio. Lo ha detto Miguel Angel Fernandez Ordonez, membro del consiglio della Banca centrale europea in un'intervista a El Pais.'Decideremo in gennaio - ha detto- ma se,fra le altre variabili, noteremo che le aspettative di inflazione rimarranno ben al di sotto del 2%,la cosa logica da fare per noi sarebbe tagliare i tassi di interesse'.


Possibile taglio dei tassi a Gennaio...
Dal 2,50 arriveranno al 2,25%... al 2,00%?
Difficile a dirsi comunque quasi sicuramente sarà un taglio. Quello che però è bene rilevare sottotraccia rispetto alle dichiarazioni è il ripetersi di "inflazione al 2%".
Secondo alcuni infatti il tasso applicato oggi dalla FED è un "tasso reale" negativo. Chi fa queste affermazioni le basa sul fatto che l'inflazione (intesa come aumento generalizzato dei prezzi) è maggiore del tasso di sconto. Si vorrebbe dunque far credere che il "capitale" che le generose banche centrali prestano a noi poveri diavoli non solo non è remunerato (interesse) ma è addirittura eroso dall'inflazione dei prezzi.

Se pur questo ragionamento sia ridicolo per chiunque abbia un minimo di dimestichezza con l'economia poiché le banche centrali non posseggono un capitale da prestare ma al pari delle commerciali generano credito dal nulla, questi continui richiami all'inflazione fanno prevedere che la BCE non oltrepasserà mai la barriera del 2% e si tiene pronta a rialzare il tasso di sconto alla prima occasione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=131929