Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  tibberio il 23/10/2008 19:43:07
Ciao Mande,

per quanto possa stupire te (e tantissimi altri) il sommerso viene gia' CONTEGGIATO nelle staistiche ufficiali Istat (secondo procedimenti ben definiti?????? dall´Eurostat).

Intanto, il piu' grande ex-tipografo della storia:

Greenspan: «Sono scioccato dalla crisi dei mercati»

La crisi finanziaria si è rivelata «più ampia» di quanto io potessi immaginare. «Tutti noi che credevano nell'interesse stesso delle banche di proteggere il valore dei propri azionisti (e io in prima persona), siamo scioccati da quanto è avvenuto». Lo ha ammesso oggi l'ex governatore della Fed Alan Greenspan nel corso della sua testimonianza di fronte al Committee on oversight and government reform della Camera. Greenspan ha detto di essere «scioccato» e di aspettarsi molti altri licenziamenti nel prossimo futuro e un deciso aumento del tasso di disoccupazione.
L'ex presidente della Federal Reserve protagonista dell'economia americana fino al gennaio 2006, ha decisamente cambiato idea sulla finanza e i mercati. Dopo essere stato uno strenuo difensore del libero mercato applicato ai servizi finanziari e della capacità della finanza di autodisciplinarsi, l'ex banchiere centrale più potente della terra oggi ha detto che la finanza deve essere sottoposta a controlli più rigidi. E ha auspicato che le banche d'investimento che impacchettano i crediti (come i mutui) all'interno di titoli strutturati (come nel caso delle cartolarizzazioni) sia obbligate a mantenere una parte di questi titoli.
«Preferirei fosse altrimenti, ma in questa situazione finanziaria non vedo altra scelta che obbligare tutti gli istituti che fanno cartolarizzazioni di mantenere una parte significativa dei titoli che emettono», ha detto Greenspan. Una soluzione - quella prospettata da Greenspan - che secondo l'ex presidente della Fed darebbe alle banche un incentivo a valutare gli attivi che vengono 'impacchettati' in maniera più aderente alla loro rischiosità.
Nel maggio 2005 Greenspan - fino a poco tempo fa considerato un 'guru' finanziario quasi infallibile - disse che «l'autodisciplina in genere sui è dimostrata molto più efficace della regolamentazione governativa nel limitare l'assunzione dei rischi».

Poverino! E' scioccato! Adesso ha capito la lezione...... che tenerone!
A Roma si direbbe: "Ma l'anima dell.................................ua"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=128791