Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Ashoka il 18/10/2008 14:45:08
Citazione:
Ma se Y = 100 X, forse qualcun'altro sarebbe disposto a venderti la pagnotta magari accontentandosi di Z=50X, e ne venderebbe piu del primo, fintanto che Z<Y.


Si presume ma non è detto (magari tu da Z non vuoi comprare). In ogni caso si arriva ad un punto in cui il prezzo è tale per cui non c’è nessun altro panettiere disposto a vendere a meno (marginal seller) e nessun altro disposto a comprare una pagnotta addizionale ad un prezzo maggiore (marginal buyer). Quel prezzo allora è il prezzo di mercato frutto dell’interazione tra domanda ed offerta.

Citazione:
Esatto, e il compratore e' uno solo, che ti propone un prezzo maggiore di tutti gli altri, e puo comprarti tutto il pane versando solo il 10% del prezzo finale: miracoli dei contratti futures


Guarda che con un contratto future tu non compri il pane, così come con i future del petrolio non compri petrolio… tu ti impegni a comprare (o vendere) il pane/petrolio ad una certa scadenza ed ad un prezzo fissato oggi. In realtà questi contratti non si concludono quasi mai con una compravendita effettiva di pane/petrolio ma con un semplice scambio di denaro (la differenza tra il prezzo alla scadenza ed il prezzo concordato). Ed è per questo che esiste l’effetto leverage per cui pagando 100 puoi movimentare 1000 o più.

Citazione:
Cominci a capire?


Ti mancano le basi di economia e vuoi parlare di contratti derivati….

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=128493