Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  tibberio il 7/10/2008 16:11:22
Vai con i coriandoli:

La Fed lancia un nuovo piano per agevolare i finanziamenti alle imprese

La Federal Reserve americana ha annunciato di aver creato, con il favore del ministero del Tesoro, un organismo per acquistare sul mercato commercial paper, strumenti finanziari molto utilizzati negli Usa per i finanziamenti a breve. Il tentativo è quello di creare una nuovo rete di protezione per l'alta finanza e sbloccare il mercato del credito a breve. Negli ultimi tempi infatti, spiega la Federal Researve, i fondi monetari si sono dimostrati molto riluttanti a trattare commercial paper, fondamentali per garantire liquidità nelle operazioni a un giorno.

La mossa della banca centrale statunitense cerca di provocare una reazione ad una fase particolarmente difficile relativamente all' accesso al credito da parte delle aziende (che sono solite appunto finanziarsi attraverso commercial paper). L' operazione consisterà nell' erogazione da parte della Fed di prestiti alla società-veicolo al tasso misurato dai Fed Funds. A sua volta questa società acquisterà appunto le cambiali commerciali, ad un tasso che sarà commisurato all'andamento dei tassi "overnight" (cioè sul brevissimo termine) e a tre mesi. La Fed ha precisato inoltre che i titoli oggetto di acquisto dovranno avere un rating pari ad almeno A1/P1/F1.

Mentre in europa hanno fatto un "annuncione":

Depositi bancari: i Governi Ue garantiscono fino a 50mila euro

A Lussemburgo i ministri delle Finanze dell'Unione europea hanno raggiunto un'intesa per alzare da 20 mila a 50 mila euro l'ammontare garantito dallo Stato sui conti correnti bancari in caso di fallimento di un istituto di credito: la discussione è stata articolata si era partiti da 100mila euro per scendere a 50 mila.

I 27 paesi dell'Unione europea si dicono «pronti ad adottare tutte le misure necessarie per assicurare» la stabilità del sistema finanziario e bancario. La ricapitalizzazione pubblica delle banche deve essere realizzata sulla base di principi comuni, la liquidità delsistema finanziario dovrà essere garantita da tutte le autorità, l'intervento pubblico deve essere deciso a livello nazionale e gli Stati Ue devono restare in contatto ogni giorno per garantire il necessario coordinamento.

Il ministro dell'Economia francese Christine Lagarde, durante la conferenza stampa della presidenza dell'Ecofin al termine del vertice, ha dichiarato: «Abbiamo riaffermato la nostra determinazione ad assicurare la solidità e la stabilità del sistema bancario - ha detto - Siamo pronti a adottare tutte le misure necessarie per assicurare questo obiettivo». Dall'Ecofin importante Christine Lagarde ha annunciato anche che verranno cambiate le regole del mark-to-market con efficacia dal terzo trimestre di quest'anno. Le attuali procedure introdotte con i principi Ias, impongono alle società, banche comprese, di valutare gli asset (disponibili per la vendita; posseduti per finalità di trading) al "fair value", che può essere il prezzo di mercato o, in assenza di una quotazione di mercato, può essere determinato con un algoritmo che ne approssimi il
prezzo al probabile valore di realizzo. La Lagarde non è entrata nei dettagli, ma la misura
dovrebbe ridurre la volalità nelle valutazioni degli asset e probabilmente aiutare i conti delle banche nel terzo trimestre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127645